Natale e Capodanno, tempo di feste, di vacanze e, per molti, di relax e ritrovi con le persone care. Ma c’è un elemento che, più di ogni altro, si conferma il vero motore delle festività di fine anno: il cibo. In questo periodo, infatti, la cucina diventa ancor di più il fulcro della convivialità, il luogo per eccellenza dove creare ricordi e condividere sapori. Tuttavia, il tempo dedicato ai fornelli è sempre meno con gli italiani che dichiarano di spendere mediamente tra i 20 e i 40 minuti al giorno per la preparazione dei pasti. Come preparare, quindi, piatti buoni e di qualità in poco tempo, portando in tavola i piatti tipici della tradizione culinaria o dando un tocco di originalità con accostamenti insoliti?
Ecco che, in occasione del Natale, Negroni ha coinvolto Federico Fusca e Francesco Aquila per realizzare 4 ricette in soli 40 minuti, che saranno protagoniste anche di una sfida sulle piattaforme social. Un testa a testa a suon di timer tra lo chef creator conduttore su FoodNetwork e il vincitore di Masterchef Italia 10 per realizzare 4 proposte veloci e originali con il Gran Cotechino e lo Stinco di Prosciutto Arrosto alle Erbette.
Sono nel segno degli abbinamenti stravaganti le proposte con lo Stinco di Prosciutto Arrosto alle Erbette, dove vino e birra – utilizzati nella preparazione di marinature e riduzioni ma anche nell’aromatizzazione – donano originalità e forte personalità ai piatti. Francesco Aquila propone infatti lo Stinco di Prosciutto Arrosto alle Erbette e i 4 volti della carota con glassa al vino rosso, mentre Federico Fusca punta su Millefoglie di Stinco di Prosciutto Arrosto alle Erbette con maionese e riduzione di vino e birra. Giocano invece sulla sfida tra cucina tradizionale vs esotica le proposte dedicate al Gran Cotechino. Se da una parte, Federico Fusca scommette infatti sui Paccheri al ragù di Gran Cotechino con olive croccanti, dall’altra Francesco Aquila guarda al Sol Levante con i Gyoza con Gran Cotechino.