Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
I nostri eventi

L’autunno esplode nelle pizze di Francesco Irrera: a TG on tour la pala e il doppio crunch conquistano il pubblico

02 Dicembre 2024
Francesco Irrera, ph Vincenzo Ganci, Migi Press Francesco Irrera, ph Vincenzo Ganci, Migi Press

Sapori autunnali nelle pizze proposte da Francesco Irrera a Taormina Gourmet on tour a Palermo. Da Milazzo, in provincia di Messina, il pizzaiolo porta un po’ dei suoi locali che sorgono a pochi passi dalla Marina Garibaldi, vicino agli imbarchi per le Isole Eolie. Accanto ad Acqua e Farina, pizzeria tradizionale nata nel 2019, si affianca un nuovo laboratorio dove vengono proposte pizza in pala, pizza in teglia e antipasti. “Al momento – racconta Irrera durante il cooking show – i clienti preferiscono ancora la pizza tonda perché quella in pala è un prodotto nuovo, meno conosciuto”. E qui all’hotel La Torre di Mondello il pizza chef propone proprio questo nuovo impasto ai multicereali con avena e segale.

La prima pizza assaggiata è la Sottobosco, una pala con lardo di patanegra, tartufo uncinato, miele e gocce di peperoncino e noci. Un prodotto equilibrato in cui il lardo di patanegra si scioglie e si sposa alla perfezione con l’impasto e con gli altri ingredienti proposti. Nonostante il topping la pizza risulta dedicata con il peperoncino che arriva alla fine e i sapori che si uniscono in un tripudio di gusto autunnale, proprio come in un bosco. In abbinamento è stata proposta una birra Tripel di Bruno Ribadi.

La seconda proposta di Francesco Irrera è la Sapori Fumé, un doppio crunch con prosciutto affumicato, rughetta e datterino arancione in succo. In questo impasto vengono utilizzati semi di girasole germogliato, semi di zucca, miglio e lino. Una pizza fresca con l’affumicatura del prosciutto che va ben in contrasto con la dolcezza del pomodoro arancione. In abbinamento è stata proposta la birra Special Ale di Bruno Ribadi ai sentori di uva passa di Pantelleria.