A Taormina Gourmet on tour la premiazione dei 33 vini Imperdibili nella Guida ai Vini dell’Etna 2025 edita da Cronache di Gusto e curata da Fabrizio Carrera e Federico Latteri. Dopo un lungo lavoro e tante degustazioni, è un momento sempre atteso ed emozionante ed anticipa l’uscita in edicola e nelle librerie. Una vera e propria bussola che è capace di orientare curiosi, appassionati ed esperti italiani e internazionali. La guida, giunta alla nona edizione, unica nel suo genere, porta all’elenco dei vini Imperdibili, ovvero la massima eccellenza del territorio. Quest’anno le etichette premiate sono ben 33, una in meno rispetto all’edizione 2024, così suddivisi: dieci bianchi, ventitré rossi.
Una conferma per i bianchi, comunque, che tengono le posizioni e si confermano una tipologia vincente per questo territorio. Segnaliamo un lieve decremento sul numero di cantine recensite. L’anno scorso erano 134, quest’anno sono meno di 130. È la prima volta che accade, molto probabilmente colpa della vendemmia 2023 complessa, difficile e povera di uva. Ma non solo. Ce n’è per riflettere sulle dinamiche future del territorio. Per tre cantine è la prima volta che con una propria etichetta entrano a far parte dell’Olimpo delle nostre degustazioni portando a casa un vino Imperdibile. E tra i vini Imperdibili tante nuove etichette seppur di cantine già presenti negli anni con altri bianchi e rossi ritenuti da noi al top. La guida presenterà alcune novità, presentandosi anche con un nuovo formato, ma per il momento non si svela di più, in attesa di averla tra le mani.
La guida, ci teniamo a ricordarlo, è la pubblicazione più completa al mondo dedicata ai vini del Vulcano che tra l’altro, con cadenza annuale, registra tutte le novità ed è un riferimento su quanto accade nel territorio. Come sempre è bilingue con testo in inglese a fronte in modo che molti winelover del mondo possano leggere la Guida. La nostra pubblicazione, e lo diciamo con contezza, è diffusa in tutti i cinque Continenti. E non mancheranno le informazioni su ristoranti e hotel in modo da dare una panoramica completa per chi vuole vivere un’esperienza sul territorio con i vini dell’Etna. Ultimo, ma non ultimo dedichiamo un ringraziamento al team della redazione che ha lavorato e sta lavorando alla Guida 2025. Ovvero Marina V. Carrera, Titti Casiello, Filippo Fiorito, Enrica Iacono, Francesca Landolina, Irene Marcianò, Sara Spanò e Giorgio Vaiana. Senza dimenticare le traduzioni in lingua inglese sempre affidabili e tempestive di Margherita Caccamo. Un ringraziamento anche a Salvo Giusino, titolare di Publisette, la concessionaria di pubblicità di Cronache di Gusto che edita la Guida, E ad Antonio Giancontieri di Atelier 790 che cura la grafica e quest’anno ne ha rinnovato l’impostazione. Un grazie anche a chi ha ospitato buona parte delle degustazioni di oltre 480 vini: in questo caso il ristorante Pizzo & Pizzo di Palermo e la pizzeria Saccharum di Altavilla Milicia in provincia di Palermo. Tutti contributi professionali fondamentali per la pubblicazione. Tra alcune settimane sarà possibile acquistare online la Guida. Il prezzo è di 20 euro.