Banner
Banner
10
Apr

on 10 Aprile 2010. Pubblicato in Vinitaly 2010

Ore 18.37

La cantina siciliana è azienda pilota in un programma che prevede un maggior rispetto dell’ambiente nell’attività imprenditoriale. Previsto anche un marchio

Ecosostenibilità in Tasca

Tasca sempre più ecosostenibile. L’azienda siciliana, infatti, diventa la capofila di un programma messo a punto da alcuni ricercatori dell’università Cattolica del Sacro Cuore. Il progetto ha l’obiettivo di avvicinare le aziende agricole sempre più al tema della sostenibilità ambientale.
“Vogliamo – commenta Ettore Capri, docente di valutazione del rischio alimentare ed ecotossicologico al’università Cattolica e responsabile del programma - che si colga l’importanza dell’attività imprenditoriale, che non è legata solo all’ambito economico, ma anche ecologico, sociale ed etico”. E quasi per caso è nato questo rapporto con Tasca, che sarà azienda pilota del programma. Il frutto dell’operazione è un marchio “Sos Tain” che “l’azienda sostenibile” che aderisce al programma può anche incollare sulle proprie bottiglie. “Ma – precisa il professore Capri – bisogna considerare che il raggiungimento della sostenibilità implica un processo lento”. Entro due mesi nascerà un’associazione che dovrebbe prendere la denominazione “aziende vitivinicole ecosostenibili”. Chi ne farà parte, e Capri ovviamente punta a creare una rete ampia di aziende, dovrà firmare una dichiarazione di consapevolezza. “A quel punto comincia un percorso – aggiunge il docente – che prevede un’autovalutazione per intercettare le zone grigie, ovvero le attività aziendali poco sostenibili, e identificare quali sono le priorità da affrontare per raggiungere l’obiettivo”. L’imprenditore poi è libero di agire come crede, scegliendo per esempio propri consulenti. Se dopo questo processo l’azienda raggiunge i livelli minimi di sostenibilità, può utilizzare il marchio. Se non li raggiunge ancora, allora ne potrà impiegare una versione in bianco e nero. “Quel che va compreso – dice ancora Capri – è che non si tratta di un sistema di marketing, ma di un modo per mettere in evidenza anche il lato ecologico, sociale ed etico dell’attività imprenditoriale e accogliere le direttive dell’Unione europea in materia di sostenibilità. Sono obblighi che in futuro saranno sempre più vincolanti”.

G.L.M.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it