Banner
Banner
03
Apr

on 03 Aprile 2009. Pubblicato in Vinitaly 2009

Sicilia,
donne punto di forza

La seconda giornata del Vinitaly si tinge di rosa. Al padiglione Sicilia le donne del vino siciliano sono state protagoniste di una conferenza dedicata a ciò che è stata definita "quella marcia in più, prerogativa femminile che sta decretando la prosperità della produzione vitivinicola dell'Isola". Ad intervenire le rappresentanti di una nutrita categoria di professioniste ed appassionate del vino, enologhe, imprenditrici, responsabili pubbliche relazioni: Marilena Barbera, titolare delle Cantine Barbera; Enza La Fauci, titolare della Cantina La Fauci; Lilly Fazio, titolare della Casa Vinicola Fazio; Mariangela Cambria, responsabile Pubbliche relazioni di Cottanera; Lorenza Scianna, enologa presso la Cantine Fondo Antico. Insieme testimoni di un modo di fare vino differente, innovativo e creativo.
Al centro del dibattito, infatti, è stato proprio il punto di vista di queste donne e la sensibilità con cui riescono a gestire ogni aspetto di questo mondo, dal campo alla cantina. Un approccio vocato alla ricerca della perfezione, dell'equilibrio, del bello. Ad encomiare il lato femminile di questo settore sono stati gli interventi di Giovanni La Via, assessore regionale Agricoltura e Foreste e Cosimo Gioia, dirigente generale del Dipartimento interventi infrastrutturali dell'assessorato. Secondo La Via  "il processo di femminilizzazione che sta interessando  il settore agroalimentare è un fenomeno importante che conferma le maggiori capacità gestionali, strategiche e comunicative delle donne , che le rende i soggetti più capaci di rispondere alle sfide globali che il comparto agricolo è chiamato ad  affrontare".  E come aggiunge Gioia, "le donne, ed in particolare quelle del vino,  sono le portatrici di una nuova idea di Sicilia, un esempio di imprenditorialità nuovo e sicuramente positivo". Non è da imputare ad un fattore genetico e cromosomico il successo di queste donne, come conferma Barbera: "Siamo cresciute per gestire tutti gli aspetti della vita e soprattutto la complessità dei rapporti interpersonali. Ed in Sicilia noi donne abbiamo dovuto fare appello queste doti in modo particolare, per affrontare e confrontarci con un sostrato culturale, che in ambito professionale, non ha valorizzato il ruolo della donna". Audacia che ha portato Barbera a rivestire un ruolo dirigenziale e di guida di una nuova associazione:  è infatti presidente del Consorzio Italia Wine Alliance e presidente del Consiglio interprofessionale dei vini Doc e Igt di Agrigento.
La donna è quindi capace nel gioco di squadra come testimonia Lilly Fazio, delegata regionale dell'Associazione Le Donne del Vino. "La donna è diplomatica, ha la capacità di imporsi e di porgersi,  ha il temperamento ideale per risolvere le difficoltà, dimostrandosi punto di riferimento in un mondo che è sempre stato appannaggio dell'uomo".  Come sono le donne, oggi alla seconda generazione,  che da anni lavorano la terra nei vigneti delle tenute dell'azienda Cottanera, orgogliose di dedicare la propria vita alla vite.

Manuela Laiacona

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it