Banner
Banner
02
Apr

on 02 Aprile 2009. Pubblicato in Vinitaly 2009

Nel ristorante del padiglione Sicilia "I Vicerè", ogni giorno saranno proposti piatti tipici. Tra i fornelli alcuni dei migliori chef dell'Isola

Tutti a tavola
al Vinitaly

A tavola al Vinitaly. Dove il vino sarà il protagonista ma non l'unico attore. La fiera di Verona, infatti, è anche un'occasione da non perdere per gli artisti dei fornelli, per quelli che vogliono promuovere il gusto e le proprie ricette. Quattro tra i migliori chef siciliani, infatti, hanno un menù d'eccezione da proporre nel ristorante "I Vicerè", allestito dalla società palermitana Prc Repubbliche di Giuseppe Cudia e Maria Vittoria Lo Mauro.
Il 2 aprile, giorno d'inaugurazione, toccherà a Vincenzo Candiano della Locanda di Don Serafino di Ragusa Ibla. Lo scenario in cui si trova il ristorante di Antonio e Giuseppe La Rosa, è la parte storica della città, ricca di chiese e palazzi di arte barocca. La proposta gastronomica è fatta di pesce e carne e comprende una carta dei vini fatta da almeno mille etichette.
Il 3 aprile sarà di scena a Verona la cucina della Taverna Paradiso del patron Alessandro Corso. Si tratta di un locale caratteristico sul lungomare di Trapani, a pochi passi dal centro storico. Tra le specialità il cous cous di pesce e gli spaghetti alla Taverna - uovo di cernia, pomodorino e mentuccia - accompagnati da una consistente varietà di secondi.
Il 4 aprile Nunzio Campisi offrirà i piatti dell'Antica Filanda di Caprileone, in provincia di Messina, ristorante al centro del Parco dei Nebrodi, con una vasta cantina che conta quasi 600 etichette e una cucina tipica dall'aspetto raffinato. Infine il 5 aprile chiuderanno le ricette di Natale Giunta di Termini Imerese, che ha recentemente inaugurato un ristorante tutto suo e che dal 2006 fa parte del cast della trasmissione di Rai Uno "La prova del cuoco".
Ogni giorno al Vinitaly saranno offerti agli avventori piatti tipici del territorio di ognuno dei cuochi, un antipasto, un primo e un secondo. Prima del dolce è prevista una degustazione di formaggi, ovviamente siciliani. Per finire in dolcezza, gli ospiti potranno assaggiare in un buffet le specialità della plurititolata pasticceria Cappello di Palermo.
 

Gaetano L. La Mantia

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it