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Mag

Mangiare formaggi non aumenta il rischio di malattie cardiovascolari

on 16 maggio 2017. Pubblicato in Benessere & alimentazione

Nell’immaginario collettivo, l’assunzione di formaggi è associata all’aumento del rischio di malattie cardiovascolari; in quanto alimento prevalentemente grasso, salato ma al tempo steso altamente proteico, il formaggio è un alimento molto nutriente da consumare con moderazione.

Non sono di questo avviso i ricercatori dell’Università di Copenhagen, i quali hanno condotto una meta analisi, ovvero una ricerca effettuata su un insieme di lavori già esistenti, raggruppando un totale di partecipanti pari a 900 mila persone. Questi studi presi in considerazione, coprono un periodo temporale pari a 35 anni, e una distribuzione geografica che interessa l’intero globo terrestre. I dati emersi sono chiari, non vi è una correlazione diretta fra una dieta ricca o povera di grassi e l’aumento o diminuzione di malattie coronariche (le coronarie sono i vasi sanguigni che portano il sangue al cuore) o cardiovascolari in genere.

Dunque la fobia associata al consumo di prodotti caseari ricchi in grassi, in realtà non sembra essere collegata al nostro stato di salute, è possibile dunque non dover rinunciare ad una buona tazza di latte intero a discapito di una di latte scremato o parzialmente scremato, se non per una differenza dal punto di vista calorico. Le conoscenze ad oggi emerse, quantificano la percentuale di calorie nella nostra dieta, derivanti dai grassi pari al 30% circa del nostro fabbisogno energetico giornaliero. Ricordo comunque che l’assunzione dei cibi altamente grassi come i prodotti caseari, dovrebbe sempre essere accompagnata da porzioni abbondanti di verdure cotte e crude, evitando al tempo stesso la loro associazione con altri prodotti proteici di origine animale come carne, pesce o uova. Non mi resta che lasciarvi con la consueta ricetta “Melanzane ripiene al formaggio”

Ingredienti

  • tuma 
  • 4 melanzane
  • 7/8 pomodorini
  • olive nere 
  • basilico
  • prezzemolo
  • sale
  • olio extravergine di oliva

Preparazione

Prendete le melanzane, tagliatele a metà quindi svuotatele aiutandovi con un coltello o uno scavino (senza levare la buccia). Mettetele a bagno in acqua e sale per almeno 15 minuti per far perdere l’amaro. Sciacquate e asciugate la polpa quindi tagliatela a pezzetti, spennellatela con dell’olio extravergine e cuocete in forno fino a cottura. Prendete i pomodorini, il basilico, il prezzemolo, lavate bene tutto, tagliate tutto a pezzetti  e aggiungete la polpa delle melanzane precedentemente cotte. Aggiungere la tuma tagliata a cubetti e riempite le melenzane cave. Infornate a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a quando l’esterno della melanzana non è diventato morbido.

Buon appetito!

Andrea Busalacchi


Esperto in nutrizione e integrazione nutrizionale 
presso le Università Bicocca di Milano e UniCt di Catania
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Fb: Andrea Busalacchi

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