Banner
Banner
01
Ago

Colazione sempre, ma proteica. Così si tiene sotto controllo il livello di glicemia nel sangue

on 01 Agosto 2015. Pubblicato in Benessere & alimentazione

Quante volte, a causa dei ritmi frenetici, ci capita di saltare la colazione e di aspettare il pranzo per poter finalmente mangiare qualcosa?

Niente di più errato, già perchè la colazione è fondamentale per il benessere del nostro organismo, non soltanto infatti ci dà la giusta carica per cominciare l’impegnativa giornata lavorativa, ma, a dire degli ultimi studi, ciò che mangiamo a colazione determinerebbe i livelli glicemici post prandiali. Nella maggior parte degli individui infatti è possibile registrare alti livelli glicemici dopo pranzo, specialmente in soggetti predisposti come quelli affetti da diabete di tipo 2.

Niente paura comunque, adottando le giuste strategie alimentari sembra possibile tenere la situazione sotto controllo. Gli alimenti assunti a colazione sembrerebbero influenzare l’indice glicemico post prandiale (ricordiamo che l’indice glicemico è la capacità di un alimento di alzare i livelli di glucosio del sangue). Spesso siamo convinti che la risposta glicemica sia la medesima ad ogni pasto, ma non è affatto cosi. Infatti ciò che mangiano e soprattutto quando lo mangiamo giocherebbe un ruolo fondamentale nella sua espressione. A tale scopo è stato osservato per diverso tempo un gruppo di soggetti affetti da diabete di tipo 2 e sono stati monitorati i loro livelli di glucosio, di insulina e di altri ormoni intestinali convolti nella regolazione insulinica, dopo che questi soggetti avevano consumato la prima colazione ed il pranzo. La colazione era costituita da proteine o da carboidrati, il pranzo da ambedue gli alimenti.

Ebbene le proteine assunte a colazione sembrerebbero in grado di abbassare i livelli di glucosio nel sangue più dei carboidrati, che al contrario aumenterebbero i livelli di insulina. Appare dunque chiaro come la colazione sia fondamentale per tenere sotto controllo l’indice glicemico durante i pasti successivi, infatti questa determina un aumento nella concentrazione di insulina al secondo pasto, fatto questo che testimonia come l’organismo sia impegnato a regolare i livelli di glucosio. Sulla base di queste considerazioni, appare opportuno conoscere il ruolo dei diversi alimenti nella regolazione glicemica ma anche, e soprattutto, come questo ruolo posso variare in riferimento all’attività fisica o dal tempo trascorso tra un pasto e l’altro.
Questo ci aiuterà nel mantenimento del nostro peso ideale e nel regolare il senso di sazietà.

Ecco allora un’ottima colazione proteica dolce “pancake proteici” (per chi ama una colazione salata, di più semplice gestione, può ricorrere a del salmone affumicato, ricotta, uova strapazzate, etc…):
Ingredienti:

  • 3 bianchi d’uovo
  • 1/2 zucchina, tagliata a cubetti
  • 1/2 misurino di proteine del siero di latte
  • 30g di farina di avena istantanea (o avena tradizionale)
  • 2 cucchiai di crusca di avena
  • Pizzico di sale
  • Cannella a volontà
  • Stevia pura
  • 1-2 cucchiai di latte vaccino/mandorla/riso

Preparazione:
Mettete insieme tutti gli ingredienti nel frullatore o robot da cucina e lasciate riposare per almeno 15 minuti. Spalmate con dell’olio una padella antiaderente, versate il composto, coprite e cuocete a fuoco basso.
Vi starete chiedendo, il perché della zucchina, in realtà questo ingrediente serve ad apportare una discreta quantità di inulina, una fibra prebiotica importante per il nostro organismo, in grado di contribuire alla regolazione dell’assorbimento degli zuccheri.
Buon appetito!

Andrea Busalacchi
Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Isidoro La Lumia, 98
90139 Palermo
tel. 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it