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07
Gen

Chili di troppo dopo le Feste, ecco 13 consigli per tornare in forma

on 07 Gennaio 2015. Pubblicato in Benessere & alimentazione

Reduci dalle ferie natalizie, il primo pensiero va di certo alla nostra linea, banchetti, incontri con amici e riunioni familiari molto spesso intaccano il nostro peso forma. In questi giorni la rete impazza di numerosi rimedi più o meno validi all’insegna del “detox”, facendo intendere che sia necessario disintossicarsi dopo questo periodo di feste.

In realtà il temine disintossicarsi non è adatto a spiegare questo fenomeno, il nostro corpo non può “intossicarsi” o quanto meno rimanere intossicato a seguito di qualche pasto in più. Se così fosse staremmo male e questo comporterebbe la comparsa di sintomi legati ad una patologia.
Il sentirsi pieni o gonfi non ha nulla a che vedere con l’intossicazione o l’accumulo di tossine (che il nostro corpo dovrebbe eliminare), bensì abbiamo bisogno di perdere qualche chilo di troppo.

Aumento di peso corporeo e ritenzione idrica, si presentano frequentemente a causa di pasti calorici, ricchi di sale o carichi di zuccheri, per questo motivo è necessario ricorrere a dei rimedi facili e immediati.

Ed ecco dei semplici consigli, appositamente studiati per voi, che vi aiuteranno, in modo  facile e senza sacrifici, a riprendere la vostra linea.

  1. al mattino appena svegli bevete un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente
  2. sostituite il caffè con del buon tè verde, e prendetene 2-3 tazze al giorno
  3. consumate della frutta a colazione
  4. spuntino e merenda sono fondamentali, consumate della frutta secca (4-5 mandorle, 3-4 noci)
  5. 30 minuti prima del pranzo, bevete un centrifugato di spinaci
  6. 30 minuti prima della cena, mangiate 5g di cioccolato fondente al 80%
  7. cominciate i vostri pasti con un’insalata leggera di sole verdure, ma mi raccomando le porzioni, che siano ridotte
  8. non utilizzate l’ascensore
  9. camminate 30 minuti al giorno, ma che questo porti ad un innalzamento della temperatura corporea, altrimenti sarà inutile allo scopo
  10. non saltate i pasti
  11. non sostituite mai un pasto solo con dell’insalata
  12. preferite la pasta al pane
  13. prendete l’abitudine di consumare una buona tisana prima di andare a letto

Grazie a queste regole, entro 2 settimane state certi che riacquisterete la vostra linea, ma se questo non dovesse bastare, non vi resta che attendete il prossimo articolo.

Ma come lasciarvi senza la consueta ricetta, oggi è la volta di un contorno particolarmente indicato in questo periodo, che vi aiuterà al vostro scopo, “Contorno di piselli e funghi champignon”

Ingredienti

  • 300 gr. piselli surgelati
  • 200 gr. funghi champignon
  • 1 spicchio aglio
  • olio evo
  • sale e pepe

Preparazione
Versare in un tegame dell'olio evo e uno spicchio di aglio. Farlo rosolare senza farlo bruciare ed unire i piselli. Farli cuocere per un paio di minuti unendo poca acqua se necessario.
Aggiungere ora i funghi champignon precedentemente puliti e tagliati a fette e coprire il tegame con un coperchio.
Fare cuocere il tutto fino a quando i piselli risultano cotti. Salare, pepare e fare riposare un paio di minuti, prima di servirlo
Buon appetito!

Andrea Busalacchi

Esperto in nutrizione e integrazione nutrizionale 
presso le Università Bicocca di Milano e UniCt di Catania
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Fb: Andrea Busalacchi


 

 
 
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