Banner
Banner
05
Dic

Macedonia di mirtilli, lamponi e fragole: elisir di giovinezza

on 05 Dicembre 2013. Pubblicato in Benessere & alimentazione



Rimanere eternamente giovane era questo il desiderio di Meryl Streep nel film “La morte ti fa bella”, e del resto anche quello di noi “comuni mortali”!

Fermare però la macchina del tempo non è impresa fattibile ma arginarne e contrastarne gli effetti sul nostro organismo si. Alleata numero uno in tal senso è, come sempre, madre natura e i suoi benefici frutti. Oggi, in particolare vogliamo soffermarci sulle  proprietà uniche di mirtilli, lamponi e fragole, quest’ultime già celebrate dai Romani i quali le appellarono come Fragrans per via del loro inebriante profumo.

Le fragole, erano le protagoniste indiscusse dei banchetti che si tenevano durante le feste romaniche  in onore del Dio Adone, la cui morte fu pianta così copiosamente da Venere che le sue lacrime giunsero sulla terra sotto forma di cuori, nacquero così le fragole. Mirtilli, lamponi e fragole rappresenterebbero  un vero e proprio concentrato di benessere e prevenzione,  questo è quanto emerso in un recente studio, condotto all’università di Barcellona dalla ricercatrice spagnola Cristina Andres Lacueva  e colleghi. Lo studio, condotto nelle terre del Chianti e dall’omonimo titolo “Invecchiare in Chianti”, ha avuto per protagonisti 807 soggetti (uomini e donne) di 65 anni di età e oltre.

Durato dodici anni,  lo studio ha valutato gli effetti dei polifenoli sull’ organismo  ed ha utilizzato come biomarcatore la concentrazione totale urinaria di polifenoli (TPU), rilevando che  i  soggetti con una dieta ricca in polifenoli ( >650 mg/die) non soltanto avevano basse probabilità di sviluppare malattie croniche, rispetto a coloro che ne introducevano nella loro dieta quantità inferiori, ma la loro mortalità complessiva veniva ridotta del 30%. I polifenoli dunque  agirebbero come una vera e propria elisir di giovinezza, essendo in grado di contrastare  gli effetti di sostanze nocive come i radicali liberi e di limitare gli stati infiammatori che sono all’origine dell’instaurarsi  di malattie croniche. Per rimane giovani e longevi, non è dunque necessario ricorrere a posizioni magiche, come  fece Meryl  Streep con conseguenze spesso imprevedibili e poco piacevoli, bensì seguire piccoli e semplici regole alimentari  come  consumare  quotidianamente  mirtilli, lamponi  e fragole delizie per il palato, nutrimento per la mente, giovinezza per il corpo.

Il nostro elisir, può essere contenuto in una semplicissima  macedonia di fragole, mirtilli e lamponi. Ecco qui la ricetta:

Ingredienti per 2 persone  
100 gr di fragole
100 gr di lamponi
100 gr mirtilli
1 ananas
1 cucchiaio di zucchero di canna
Succo di 1 arancia

Preparazione: Lavare ed asciugare la frutta, porla  a macerare in un contenitore con lo zucchero di canna e il succo di arancia per circa 30 minuti. Servire all’interno dell’ananas, opportunamente tagliato in 2 parti e svuotato.

Buon appetito!



Andrea Busalacchi
Esperto in nutrizione e integrazione nutrizionale
Docente presso le Università Bicocca di Milano
e UniCt di Catania
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Fb: Andrea Busalacchi

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it