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Lug

Pomodoro e soia, un concentrato di proprietà antitumorali

on 13 Luglio 2013. Pubblicato in Benessere & alimentazione



Oggi parleremo di prevenzione, nello specifico di prevenzione del tumore alla prostata, un male che affligge purtroppo sempre più uomini.

L’aumento della casistica non sempre è legata a delle cause nello specifico, ma anche dalla maggiore consapevolezza del problema e  dal progresso tecnologico in ambito diagnostico.
Le cause sono ancora oggi sconosciute, ma la genetica, la razza, l’età, lo stile di vita e la dieta sono fattori importanti di rischio, ed è proprio sull’alimentazione che ci soffermeremo con importanti scoperte sul campo.
Molti sono gli alimenti che scientificamente hanno dimostrato essere dei validi aiuti nella prevenzione, fra questi l’origano e la propoli, ma un recente studio include anche pomodoro e soia
Dall’oltreoceano arrivano dei dati interessanti, ricavati da alcune evidenze ottenute su una tipologia di topi che manifestavano una forma aggressiva di tumore alla prostata; a tale scopo sono stati suddivisi in quattro gruppi a cui sono state associate quattro diete alimentari differenti.
Il risultato incoraggiante è che coloro avevo ingerito abitualmente pomodoro e soia (10% di polvere di pomodoro e 2% di germe di soia, giornalmente) avevano avuto una riduzione della manifestazione del tumore del 55% contro lo 0% del gruppo che non aveva inserito questi alimenti.
Questi dati, che ricordo essere stati ottenuti su animali e non su uomini, suggeriscono un consumo più frequente di questi alimenti nella nostra dieta, in particolare della soia in quanto il pomodoro è già presente in modo prevalente nella dieta mediterranea. Ma quanto e quando assumerli?

- Almeno 3/4 porzioni di prodotti a base di pomodoro alla settimana (consiglio il concentrato di pomodoro)
- Almeno 1/2 porzioni di prodotti a base di soia alla settimana

Ma, su come unire questi deliziosi ingredienti in un unico piatto, ci viene incontro una squisita ricetta opportunamente modificata per lo scopo, le “Polpette di soia al sugo di pomodoro”

fiocchi di soia
farina di grano o in alternativa farina di riso
brodo vegetale naturale senza glutammato
aglio
origano
concentrato  di pomodoro
basilico
olio extravergine di oliva
sale
zucchero
 
Preparare il brodo con ortaggi di stagione, quando il brodo bolle aggiungere i fiocchi di soia per 10 minuti a fuoco basso. Una volta cotti, spegnere il fuoco e lasciare riposare per 10 minuti e scolare.
Aggiungere ai fiocchi dell’aglio tritato, della farina, dell’origano e un pizzico di sale. Formare delle polpette e ricoprirle di farina. In una padella con dell’ olio caldo, rosolare le polpette in modo che si formi una crosticina dorata esterna. Mettere da parte le polpette appena rosolate e nella stessa padella, aggiungere dell’aglio e dell’altro olio, in ultimo il concentrato di pomodoro allungato con un po’ di acqua. Correggere il tutto con un pizzico zucchero e sale, lasciare cuocere per circa 10/20 minuti, fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Unire le polpette al sugo e lasciare cuocere per altri 10 minuti. Servire con del basilico fresco.

Buon  appetito!
Andrea Busalacchi
Esperto in nutrizione e integrazione nutrizionale
Docente presso le Università Bicocca di Milano
e UniCt di Catania

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Fb: Andrea Busalacchi

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