Banner
Banner
24
Mag

I funghi per aiutare il nostro sistema immunitario

on 24 maggio 2013. Pubblicato in Benessere & alimentazione



I funghi eduli o commestibili, sono generalmente (in senso comune) una specie di macromiceti, per intenderci, una forma di funghi visibile a occhio nudo.

 L’uso alimentare di questi organismi unicellulari risale agli inizi della vita umana, dove l’unico modo per  distinguere le specie velenose da quelle commestibili era l’esperienza e l’istinto.
Tracce sul loro utilizzo sono state ritrovate su alcuni resti di palafitte, dove si pensa che fossero utilizzati per accendere il fuoco, ma sicuramente se vogliamo dei dettagli più precisi sul loro consumo alimentare, dobbiamo risalire alla storia greca e romana.

Ippocrate, Plinio il Vecchio, Galeno e molti altri scrissero sui funghi e sulle loro proprietà organolettiche e mediche; ed è proprio sulle proprietà mediche che oggi soffermiamo la nostra attenzione, in quanto oltre ad essere un ottimo e saporito alimento (con poche calorie), è un prezioso alleato del nostro sistema immunitario.

Numerosi studi hanno evidenziato come la presenza di una sostanza, denominata Beta Glucano, riesca ad aiutare il nostro sistema immunitario nella sua attivazione; questa sua azione sembra essere legata alla capacità che ha quest’ultimo di interagire con alcuni elementi del nostro sistema immunitario, contribuendo ad attivarli, soprattutto nel caso di agenti patogeni.

Questa sostanza è un polisaccaride (uno zucchero), formato da varie unità di glucosio, che si trova, oltre che nei funghi anche nei lieviti, ma non tutti i beta Glucano sono attivi e utili a questo scopo, solo una particolare forma sembra essere attiva la B-(1,3)-(1,6)-D-Glucano.

Risulta quindi utile nel caso di frequenti raffreddori, influenze e nel ridurre il rischio di allergie, ma non solo, secondo alcuni studi sembra inoltre avere un’azione positiva sul colesterolo e sulla glicemia.
Ma gli effetti benefici di questo squisito alimento non finiscono qui, risulta infatti utile nel perdere peso e nell’apportare una discreta quantità di vitamina D2 (vitamina che suscita un forte interesse in campo medico, ma di cui parleremo in un prossimo articolo), oggi godiamoci un ottima ricetta a base di funghi!

In una padella fate dorare nell’olio l’aglio, unite dei pomodori pelati tagliati a tocchetti, aggiungete sale e pepe e cuocete a fuoco basso per circa 20 minuti. Tagliate a fette sottili delle patate e a fette un pò più spesse, dei funghi porcini. Prendete una teglia e versatevi sopra 2 cucchiai di sugo di pomodoro, adagiate sopra uno strato di patate, salate leggermente, e continuate con uno strato di funghi, spolverando con del Parmigiano. Proseguite con gli strati a piacimento, terminando con della salsa di pomodoro e del Parmigiano. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, e guarnite con delle foglie di basilico fresco.
Buon appetito

Andrea Busalacchi
Esperto in nutrizione e integrazione nutrizionale
Docente presso le Università Bicocca di Milano
e UniCt di Catania

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Fb: Andrea Busalacchi

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it