Banner
Banner
03
Mag

Il cappero, rimedio naturale contro le allergie di stagione

on 03 maggio 2013. Pubblicato in Benessere & alimentazione



Con questo articolo inizia la collaborazione con il nostro giornale di Andrea Busalacchi, esperto in nutrizione e integrazione nutrizionale, docente presso le Università Bicocca di Milano e UniCt di Catania.


Il periodo è ormai maturo e, con il cambio di clima, come ogni anno si ripresentano le allergie stagionali. Starnuti, naso che cola, prurito, lacrimazione, tosse secca e disturbi del sonno, sono solo alcuni dei sintomi che si presentano con maggiore incidenza, ma in questi casi una corretta alimentazione può essere di aiuto nel migliorare questa condizione.

Oggi parliamo dei capperi, ovvero i boccioli di Capparis spinosa; al loro interno contengono numerose sostanze attive, in grado di svolgere molteplici azioni benefiche sul nostro organismo, e nota non meno interessante è, che la maggior parte delle scoperte in questo ambito, sono italiane e nello specifico siciliane.

I capperi sembrano essere responsabili dell’attività antistaminica (l’istamina è uno dei mediatori chimici responsabile “anche” dei sintomi allergici, ed è un bersaglio indiretto di numerosi farmaci antiallergici), e un loro consumo giornaliero potrebbe portare dei benefici evidenti.
Ricordiamo che numerosi alimenti sono in grado di accentuare il fenomeno allergico, grazie alla loro capacità di stimolarne il rilascio di istamina, come: Papaya - Fragole - Agrumi - Crostacei - Liquirizia - Spezie - Ananas - Albume d'uovo - Frutta secca - Spinaci - Cioccolato - Spezie - Conservanti alimentari come i benzoati (acido benzoico e suoi sali) - Mirtillo rosso. Di conseguenza, quando è possibile, è consigliato evitarne il consumo, soprattutto nel periodo legato alla manifestazione allergica.
Ma tornando ai nostri capperi, la quantità consigliata è di 8-10 o 15-20 capperi al giorno (a seconda della loro dimensione), da consumare preferibilmente al naturale, evitando il più possibile la cottura, e attendere almeno 3 settimane  per poter notare i primi benefici. Tuttavia il cappero non è l’unico rimedio naturale contro le allergie stagionali, anche la salvia è fondamentale per contrastare questo fenomeno. Nelle foglie di salvia vi sono delle molecole a struttura diterpenica (carnisolo e picrosalvina), che agirebbero in antagonismo con gli effetti dell'istamina, ma tali principi attivi sono estremamente instabili e soggetti a degradazione, per questo si preferisce consumare  delle foglie di salvia fresca e garantire così la massima resa in principi attivi ad azione antiallergica.
 
E a tal proposito potrebbe risultare interessante una ricetta a base di entrambi gli ingredienti, come la pasta ai capperi.
Tritate dei capperi, del prezzemolo e alcune foglie di salvia fresca, poi mettete il trito in una ciotolina e insaporitelo con del pepe nero e dell’olio extravergine di oliva. A parte preparate della pasta al dente e una volta scolata, versate questa salsa di capperi aiutandovi con dell’acqua di cottura della pasta per amalgamare il tutto. Aggiungete del parmigiano grattugiato a vostro piacimento.
Termine il pasto con del succo di ribes nero (anche questo utile contro le allergie…)

Buon appetito.

Andrea Busalacchi
Esperto in nutrizione e integrazione nutrizionale
Docente presso le Università Bicocca di Milano
e UniCt di Catania

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Fb: Andrea Busalacchi
 

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it