Banner
Banner
01
Dic

Il vino della settimana - Alto Adige Doc Bianco Stoan 2016 di cantina Tramin

on 01 Dicembre 2018. Pubblicato in Il vino della settimana

di Federico Latteri

Ci troviamo in Alto Adige, territorio di pregio della viticoltura italiana, dove la maggior parte della produzione vinicola è opera di cantine cooperative che lavorano con standard qualitativi molto alti. 

Cantina (Kellerei) Tramin, una delle più antiche realtà della zona nel suo genere, fu fondata nel 1898 da Christian Schrott, parroco di Termeno e deputato del Parlamento Austriaco. Oggi conta 300 soci coltivatori che lavorano sotto la guida di Willi Sturz, figura di notevole spessore nel panorama enologico italiano, winemaker e direttore tecnico dell’azienda.


(Willi Sturz)

I vigneti si estendono complessivamente per circa 250 ettari nei comuni di Termeno, Egna, Montagna e Ora. Sono presenti varietà autoctone e vitigni internazionali. Particolare attenzione è rivolta ai bianchi ottenuti da Gewürztraminer per i quali Tramin è considerata da molti esperti la cantina di punta nel nostro Paese.


(Vigneti)

Ottimi comunque i risultati forniti da tutte le etichette che compongono la gamma. Annualmente vengono prodotte 1,8 milioni di bottiglie. Degustiamo l’Alto Adige Doc Bianco Stoan 2016 della linea “Vini d’autore”, costituita da etichette nate dal talento di Willi Sturz che in questo caso combina uve diverse per ottenere qualcosa che sia espressione della ricchezza del territorio.


(La cantina)

È fatto con Chardonnay (65 per cento), Sauvignon (20 per cento), Pinot Bianco (10 per cento) e Gewürztraminer (5 per cento). I vigneti hanno un’età che va da 10 a 40 anni e si trovano ad un’altitudine compresa tra 400 e 600 metri sul livello del mare su un terreno composto da ghiaia, rocce calcaree e argilla. Le uve vengono vendemmiate manualmente a fine settembre. La fermentazione viene fatta a temperatura controllata in botti da 30-40 ettolitri, dove si svolge anche la malolattica. Il vino matura in legno grande fino a fine agosto e successivamente affina in bottiglia per almeno tre mesi.

L’annata 2016 è stata caratterizzata da abbondanti piogge tra maggio e giugno, poi da un periodo caldo e abbastanza secco in estate e infine da giornate soleggiate alternate a notti fresche tra la fine di agosto e settembre. Ciò ha permesso di raccogliere frutti sani con un grado di maturazione ottimale dai quali si sono ottenuti bianchi ricchi, complessi ed equilibrati. Versato nel calice, lo Stoan si presenta di colore giallo dorato abbastanza carico. Ha un naso pulito, intenso e variegato con profumi di albicocca, pesca, melone bianco, note floreali e un tocco di salvia. Il sorso è pieno, rotondo, ben strutturato, sapido e persistente. E’ un bianco avvolgente e completo che si distingue sia per consistenza che per mineralità. Adatto a numerosi abbinamenti, darà il meglio di sé con preparazioni della cucina di mare dal sapore intenso, primi piatti di vario genere, carni bianche e formaggi freschi. 

Rubrica a cura di Salvo Giusino

Cantina Tramin
Strada del Vino, 144 - Termeno (Bz)
tel. +39 0471 096633
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.cantinatramin.it

IL VINO IN PILLOLE

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY