Banner
Banner
01
Set

Vino della settimana - Gattinara Docg Tre Vigne 2012 di Travaglini

on 01 Settembre 2018. Pubblicato in Il vino della settimana

di Federico Latteri

Un pezzo di storia da queste parti. La Tenuta Tavaglini, nel cuore di Gattinara, produce vini fin dal 1958, quando al timone dell'azienda c'era Arturo Travagliani. Poi è toccato a Giancarlo e oggi c'è la figlia Cinzia insieme al marito Massimo. 

Travaglini continua a rimanere un simbolo di eccellenza da queste parti. L'azienda si trova nel cuore delle colline di Gattinara e possiede circa 59 ettari di terreno, di cui 44 a vigneto. Qui si fa in prevalenza Nebbiolo (95 per cento), il resto si divide tra Bonarda e Vespolina. L'azienda mantiene l'assetto famigliare che aveva dato il decano Arturo.

Non manca mai da queste parti la passione per il lavoro, l’impegno per arrivare ad una produzione qualitativamente superiore e la volontà di ottenere sempre solo risultati di altissimi livelli, sono sempre gli stessi. Simbolo dell'azienda è la particolare forma della bottiglia, creata da Giancarlo nel 1958. Una bottiglia particolare con la quale si può servire il vino sulle tavole più prestigiose del mondo, permettendo durante la “decantazione” o “scaraffatura” di trattenere l’eventuale sedimento naturale che un grande Gattinara, riposando negli anni, può formare.

Inoltre, tale forma consente il servizio diretto dalla bottiglia al bicchiere, evitando le operazioni suddette. Il colore scuro della bottiglia non permette il passaggio dei raggi luminosi, che potrebbero ingenerare il classico difetto di “luce”. E' stata studiata per la conservazione e l’invecchiamento in cantina. L'azienda si definisce tradizionale, ma ha una chiara interpretazione innovativa, soprattutto nella vinificazione con vasca d’acciaio a temperatura controllata e una fermentazione tradizionele di 15-20 giorni. L'enologo è Sergio Molino e ogni anno si producono circa 240 mila bottiglie. 

Ci è piaciuto molto il Gattinara Docg Tre Vigne 2012, un rosso di classe, completo e versatile. E’ ottenuto da uve Nebbiolo in purezza provenienti da tre diversi vigneti storici, situati ad altitudini comprese tra 320 e 420 metri sul livello del mare, ognuno dei quali dà caratteristiche particolari al vino. La vendemmia viene effettuata durante la prima decade di ottobre e la vinificazione è fatta in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura in grandi botti di rovere di Slavonia per 30 mesi, inoltre il 20 % della massa resta per 10 mesi in contenitori di legno più piccoli. Segue un periodo di affinamento in bottiglia della durata di 8 mesi.

Nel calice il Tre Vigne si presenta molto limpido, di colore rosso granato. All’olfatto è fine e complesso con profumi di prugna, ciliegia, cuoio, tabacco, radici e cenni speziati, tutti percepiti in un quadro di grande armonia. Il sorso è fresco, pieno, articolato, con tannini ben levigati e un lungo finale sapido. Il grande equilibrio gli conferisce una bevibilità non comune per un rosso di questa struttura e intensità. Si abbina bene alle carni rosse: arrosti, brasati, bolliti e tante altre preparazioni. Molto buono anche con la selvaggina o con i formaggi stagionati.  

Rubrica a cura di Salvo Giusino

Travaglini
Strada delle Vigne, 36 - Gattinara (Vc)
Tel. +39 0163 833588
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.travaglinigattinara.it
 

IL VINO IN PILLOLE

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY