Banner
Banner
21
Nov

Vino della settimana: Eughenès 2014 di Cantine Europa

on 21 November 2015. Pubblicato in Il vino della settimana

Catarratto lucido Terre Siciliane Igp.

Era il 1962 quando a Petrosino, a sud di Marsala, 31 agricoltori, alcuni anche non dediti univocamente alla campagna, crearono questa cooperativa. Siamo in un territorio particolarmente denso di vigne, anzi nella provincia più vitata d’Italia.Cantine Europa nel tempo va crescendo, sempre più vignaioli diventano soci e vi conferiscono le uve. Oggi si parla di circa 1.700 soci su 4.500 ettari vitati specialmente nei territori di Marsala, Petrosino e Mazara del Vallo, comunque in tutta la provincia di Trapani con propaggini fino all’agrigentino e al palermitano. Le varietà più diffuse: il Grillo seguito dal Nero d’Avola. Una piccola parte dà vini biologici
 
L’attività principale in passato è stata rivolta alla vendita del vino sfuso e in brik, con poco imbottigliamento. Da tre anni l’amministrazione guidata dal presidente Eugenio Galfano, che cerca di conciliare al meglio questa responsabilità col suo lavoro di notaio in Marsala, si è posto un progetto che intende migliorare la produzione cominciando dalla campagna, attenzionare la tecnica di cantina, aumentare la qualità e la piacevolezza dei vini, moltiplicare l’imbottigliato. A questo progetto aderiscono ogni anno sempre più soci, guidati dagli agronomi della cantina, consigliati sulle tecniche di coltivazione, sulle vigne da convertire, sulle varietà da impiantare.

Questo progetto da gennaio è stato completato dall’arrivo, come responsabile del marketing e della commercializzazione del confezionato, di Leonardo Nicotra, che già aveva l’esperienza sviluppata presso note ed importanti cantine. Così dalle 500 mila bottiglie fino all’anno scorso si è passati quest’anno a 1,2 milioni, per il 75% dirette all’estero, a cui sono da aggiungere 4 milioni di brik oltre allo sfuso. Quattro le linee destinate all’Horeca, 3 alla Gdo, una, Villa Pozzi, solo per gli Stati Uniti. L’enologo per il confezionato è Giacomo Spanò, per lo sfuso Baldo Buffa.
 
Si degusta Eughenès, un Catarratto lucido appartenente alla linea top. Questo vitigno è un particolare clone del Catarratto comune, più aromatico, con la buccia molto sottile per cui in trasparenza il chicco sembra lucido, più sapido e insieme più delicato.

L’uva è selezionata dagli stessi vigneti, trasportata in cantina in cassette refrigerate con ghiaccio secco. Dopo la diraspatura i chicchi integri fanno una macerazione pellicolare in riduzione, quindi sottraendo ossigeno, di 8 ore a 7° di temperatura aggiungendo degli enzimi naturali per estrarre bene la componente aromatica, i tioli volatili, presenti nel lucido come nel Sauvignon Blanc. Pressa soffice e il mosto decanta staticamente sempre a bassa temperatura; segue la chiarifica. Il mosto illimpidito fermenta con lieviti selezionati per 15 giorni a temperatura inferiore ai 15°. Affinamento o maturazione per 2 mesi sur lie tenuti in sospensione. Filtrazione leggera e va in bottiglia dove sta poco tempo. I solfiti, aggiunti in tre momenti, alla fine sono pochi, meno di 90 milligrammi per litro.

Nel calice il colore è giallo tendente al dorato. Olfatto intenso, impregnante, tanto fine, complesso, elegantissimo: viola, mimosa, cedro, pompelmo, salvia e un tantino di pietra focaia. Al gusto è fragrante col fruttato ed il floreale accompagnati da una spiccata mineralità, quasi sapido. Bella struttura, appagante, coinvolgente, ampio nonostante i suoi 12,5 gradi alcolici. Vino interessantissimo.

Perfetto da aperitivo, si accompagna a risotti speziati, casarecce con gamberi e melanzane, lampuga panato e grigliato, formaggio Piacentino Dop. Sono 24 mila bottiglie da 8 euro. Un affare. 

Cantine Europa
S.S. 115 km 45
Bivio Triglia- Scaletta
91020 Petrosino (Tp)
tel. 0923 961866
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.cantineeuropa.net

 





Recensioni
di Gianni Paternò

Rubrica a cura di   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it