Banner
Banner

Banner

02
Mag

Vino della settimana: Casanova Valdobbiadene 2013 di Carat Lux Ltd

on 02 maggio 2015. Pubblicato in Il vino della settimana

Prosecco Superiore Docg.

Carlo Parodiè un quarantenne brianzolo che fino al 2003 fabbricava mobili. Si era stancato di questa attività anche perchè il settore cominciava ad essere in crisi. Ma da bravo imprenditore si guarda in giro, studia il mercato e si trasferisce a Londra, la piazza economica e finanziaria più dinamica d’Europa, dove Parodi fa l’intermediatore finanziario. Nella sua mente però rimane il desiderio di occuparsi del made in Italy, di commercializzare prodotti d’eccellenza italiani. Studia il mercato del food & beverage, così scarta il food perchè deperibile e poichè di suo ama le bollicine comincia ad indagare nelle zone italiane dove gli spumanti sono l’essenza.

L’occasione giusta si presenta nel 2011 quando con una sua società inglese, la Carat Lux Ltd, compra una tenuta di 10 ettari di vigneti di Glera in Pieve di Soligo con cantina all’interno della zona del Prosecco Valdobbiadene. Il primo anno serve per completare e ammodernare la cantina, per mettere a punto la rete commerciale, lo staff e la tecnica di vinificazione e spumantizzazione. Parodi studia i francesi che sanno dare un’immagine ai loro vini, che sanno fare marketing a cominciare dal nome. Allora dà importanza al packaging e decide di attribuire ai suoi Prosecco un nome tipicamente italiano, un nome molto conosciuto all’estero, il nome dell’amante più famoso: Casanova. La prima annata in commercio è la 2013 con una produzione di 280.000 bottiglie ma già con il millesimo successivo si arriva ad oltre 500.000 in 3 etichette sempre col nome Casanova: Brut Prosecco Doc, Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, Rosé Cuvée Prestige.

Il nome azzeccato, il packaging particolare con la bottiglia serigrafata, la bontà del vino fanno sì che il successo è strepitoso all’estero, dove arriva il 75% della produzione. Noi degustiamo il Valdobbiadene Docg millesimato 2013 che è nella tipologia dry, quella meno diffusa nei Valdobbiadene, proprio per distinguersi e aggredire la fascia di mercato di coloro che amano le bollicine più abboccate. Tutta la filiera è tradizionale, da disciplinare Valdobbiadene.

Versato nel calice il colore è giallo paglierino, il perlage abbastanza fine e molto, molto persistente. Al naso sprigiona fiori e frutta: viola, glicine, margherita, mela, albicocca, pesca, una sfumatura di agrumi. Fascinoso. Al palato il perlage si rivela delicato, il gusto soave, vagamente zuccherino, molto equilibrato e fragrante. Diverso dai soliti brut ed extra dry a cui siamo più abituati, ma sicuramente efficace.

Abbiniamolo con aperitivi a base di frutta, tipo melone e prosciutto, ad un risotto o ravioli alla zucca, ai crostacei, per accompagnare formaggi delicati a pasta molle, per brindare anche dopo una torta non particolarmente dolce. Sono 180.000 bottiglie che vi conviene acquistare in enoteca italiana a 12 euro; in Inghilterra lo comprereste a 21 sterline.
 

Carat Lux Ltd
James House
1 Babmaes Street
London SW1Y 6HD
T: +44 (0) 2037703507
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.proseccocasanova.com





Recensioni
di Gianni Paternò

Rubrica a cura di   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 
Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Anna Sampino
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it