Banner
Banner
03
Gen

Vino della settimana: Muscamento 2011 Etna Rosso DOC di Fischetti

on 03 Gennaio 2015. Pubblicato in Il vino della settimana

Nerello Mascalese 80% e Nerello Cappuccio.

Il fascino dell’Etna ha colpito ancora. Fascino del paesaggio, della natura, del fuoco vulcanico, della sua terra, delle viti e del vino che se ne ricava. Non ne è rimasto immune Guido Fischetti, di professione medico radiologo, catanese, che 10 anni fa acquistò un opificio ottocentesco dove una volta insistevano la cantina e il palmento con annessi poco più di 3 ettari di vigneto ad alberello di 80 e più anni a piede franco.

Siamo in contrada Moscamento a Rovittello, frazione di Castiglione di Sicilia, lungo la S.S. 120 tra Linguaglossa e Solicchiata a circa 650 metri di quota, sul versante nord-est del vulcano dove predomina un clima di montagna con forti escursioni termiche.

Viti di Nerello Mascalese in prevalenza, accompagnate, come era solito, dal Cappuccio, dal Carricante, da poco Catarratto e da qualche vite sparsa di autoctoni locali.


Guido e Riccardo Fischetti

Guido, che ormai è collaborato dal figlio Riccardo, sotto la guida di Andrea Marletta, enologo ed agronomo, rispetta questo vigneto che praticamente coltiva come se fosse in regime biologico; riatta l’opificio e realizza la nuova cantina che andrà in produzione propria con la prossima vendemmia e dove già si può acquistare e degustare i vini. Quindi finora ha vinificato in una delle tante cantine sparse nel territorio limitrofo. Sono 8.000 bottiglie DOC con l’etichetta Muscamento, di cui 5.000 di rosso.

Degustiamo il Muscamento rosso 2011, l’annata tuttora in commercio. Raccolta a mano in cassette, con una resa di soli 50 q/ha, macerazione a temperatura controllata ma non bassa per circa 10 giorni e fermentazione spontanea. Finita la malolattica affina in presenza delle fecce fini in barriques usate per un anno, poi senza chiarifica nè filtrazione va in bottiglia per un altro anno.

Versato nel calice il colore è rosso rubino chiaro. Al naso arriva per prima la frutta con un profumo fresco di fragole, ciliege e frutti di bosco; dandogli aria ecco le note terziarie più cupe, più rotonde: balsamo, cioccolato, pepe nero. E’ un olfatto perfettamente franco, fine, di buona intensità e ottima armonia. Al gusto si rivela già abbastanza equilibrato, maturo anche se ancora vivace per la sua acidità contornata da tannini delicati ma presenti; anche in bocca è appagante, con un corpo evidente e una bella fragranza che permane lungamente. Un Etna rosso come si deve.
 
La sua freschezza e i tannini dolci ne fanno un vino che si sposa bene a piatti anche abbastanza grassi: ragout di salsiccia e finocchietto selvatico, carne di maiale al sugo, una T-bone al sangue, formaggi anche stagionati. In enoteca a 18 euro, se riuscite a trovarlo, altrimenti acquistatelo direttamente dal produttore.

Fischetti s.a.s.
via Nazionale 2
Rovittello – Castiglione di Sicilia (Ct)
cell. 334 1272527
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.fischettiwine.it





Recensioni
di Gianni Paternò

Rubrica a cura di   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it