Banner
Banner
30
Lug

Il "gioco" di consistenze e sapori nel menu di Red Fish: deliziosa scoperta tra i vicoli di Ostia

on 30 Luglio 2018. Pubblicato in Dove mangio

Sul litorale romano, tra i fitti vicoli di Ostia, si nasconde ai veri appassionati una realtà molto interessante. Stiamo parlando di Red Fish, un ristorante di pesce dal sapore deciso ed alternativo, che ama definirsi minimal-chic.

Il locale, aperto già da alcuni anni e arricchitosi recentemente della proposta giapponese del nuovo sushi bar Aka Sushi, non è esattamente uno di quelli che dall’esterno si fa notare. Sorge infatti nella zona interna di Ostia, lontano dal mare e dai locali notturni fronte spiaggia. La location, un po’ nascosta su corso del Duca di Genova, si sviluppa al secondo piano di una struttura terrazzata e, nonostante l’eleganza minimal degli arredi e la cura degli spazi, non rende certo onore alla cucina e all’impegno dello chef. Il padrone di casa, chef Antonio Gentile, sa comunque presentarsi agli ospiti in tutta la sua abilità con il nuovo menù che ha di recente elaborato. Un menù caldo, fatto di sapori intensi e decisi, ma al tempo stesso ricco di odori e sapori che evocano sensazioni di freschezza; molto frequenti le alternanze di consistenze e di temperature che avvolgono il palato, divertendo e incuriosendo l’ospite.

Da assaggiare sicuramente l’Arrosto di seppia - seppia arrostita, con crema di vongole e agretti -, un piatto delicato, ma che valorizza a pieno la qualità della materia prima, sempre fresca e selezionata dallo chef Gentile;

e Napoli 2.0 - spaghettone Lagano con zucchine alla scapece, alici di Cetara, provolone di Monaco e tarallo napoletano sbriciolato - lo spessore della pasta ne valorizza infatti il condimento, che si arricchisce della croccantezza della zucchina fritta e del tarallo. In bocca il sapore è intenso e la fragranza degli ingredienti è piacevole al palato, il che rivela una pietanza studiata nei minimi dettagli per esprimere al meglio tutte le potenzialità dei suoi ingredienti.

Non da meno la Genovese - ravioli con farcia di ragù bianco di manzo, con fondo alla birra, salsa di parmigiano e olio di prezzemolo - una portata dal gusto decisamente più forte e ricco, forse non proprio un piatto estivo, ma sicuramente degno di nota.

Il secondo piatto è un trionfo di Spigola in crosta di sale, una portata che stupisce nella sua semplicità. Sfilettata al momento e adagiata su un letto di verdure primaverili, la spigola sprigiona un intenso sapore di mare e con la morbidezza della sua carne accentua la fragranza dei vegetali, croccanti sotto i denti e delicati al palato.

Il vero pezzo forte è però il dolce al quale, da grandi golose, prestiamo particolare attenzione. Nonostante la nostra predilezione per il cioccolato, Esercizi di limone ci ha infatti piacevolmente stupite. Anche qui troviamo un abile gioco di consistenze e temperature, in cui vengono ad alternarsi diverse preparazioni, dalla crema al limone al gelato, dalla polpa in purezza al sorbetto, il tutto arricchito da un croccante alla nocciola e dallo zenzero, che gli conferiscono la fragranza ricercata. Le parti vengono a unirsi avvolgendo il palato e lasciando in bocca una piacevole sensazione di freschezza che sa molto di estate. 

Tanta Campania e tanta costiera nei piatti così freschi di Antonio Gentile. I sapori decisi non mancano, ma sono la delicatezza e la ricerca di equilibri perfetti a regnare indiscussi nel percorso degustazione "RED" che, in un viaggio tra sei isole mediterranee, soddisfa a pieno, se non supera, ogni aspettativa.

Roberta Sferruzza e Veronica Guerrini

Red Fish
Corso Duca di Genova, 22 - Lido di Ostia (Rm)
t. +39 0645470650
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Chiuso: mercoledì, aperto solo a cena
Ferie: variabili
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY