Banner
Banner
25
Lug

Liborio Giorlando è ritornato a galoppare: e la sua tagliata di tonno è sempre strepitosa

on 25 Luglio 2018. Pubblicato in Dove mangio


(Liborio Giorlando)

Chi ama il tonno e soprattutto la tagliata di tonno può annotarsi questo locale, un po' ristorante, un po' trattoria: Da Liborio, a Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani. 

Il patron e cuoco è Liborio Giorlando di cui avevamo perso le tracce (era il proprietario del Ristorante del Golfo sempre a Castellammare) e che invece è tornato sulla scena della ristorazione della Sicilia occidentale con tutta la sua indomabile passione e voglia di lavorare e soprattutto la sua competenza nel selezionare il miglior pescato che si possa trovare in questa parte di Sicilia. Liborio è un personaggio atipico della ristorazione. Ex piccolo imprenditore edile, poi grosso commerciante di frutta e ortaggi e comunque sempre un sub appassionato di pesca. Da qui la grande conoscenza di tutto ciò che offre il mare. Quando deve scegliere il pesce sa cosa acquistare e come proporlo ai suoi clienti. Dallo scorso anno Liborio ha riaperto i battenti nella parte nuova della cittadina trapanese che sta vivendo un sorprendente boom turistico: il suo ristorante si raggiunge molto facilmente uscendo dall'autostrada Palermo-Mazara del Vallo.

Il locale è gradevole, d'estate si mangia all'aperto. Luglio e agosto sono i mesi in cui si  lavora a pieno ritmo pertanto è consigliatissima la prenotazlone. La cosa più buona e per il quale qui vi proponiamo un video girato una decina di anni fa è la tagliata di tonno.

Liborio ha un suo metodo e sa quali parti del pesce scegliere. Prendetela senza indugi. Farete il bis. Ma neanche l'antipasto con i crudi è da meno. La freschezza è garantita.

Scampi, gamberi di nassa, alici marinate e tanto altro. Poi ci sono altri frutti di mare, quello che offre il pescato del giorno cucinato nel modo più semplice. Saraghi, scorfani, spigole (non allevate).

Citazione d'obbligo per le triglie fritte, un piatto semplicissimo ma di rara bontà. Attenzione: anche con i primi c'è da divertirsi. In particolare con le busiate preparate con i vari condimenti disponibili. Le busiate sono un tipo di pasta lunga tipica del trapanese, proposta sia nella versione fresca che secca che si presta moltissimo con i sughi a base di pesce e pertanto non trascurate questa opportunità golosa. Alcune note: nelle sere d'estate è possibile un po' di folla ma la qualità sempre garantita. La carta dei vini ha un po' di etichette ma andrebbe potenziata. Il servizio è sufficientemente puntuale. Concludete con una cassatella e il suo ripieno di ricotta. E il prezzo finale potrà oscillare tra i 30 e i 45 euro. Non è molto, considerato il pesce fresco e buonissimo che mangerete.

C.d.G.

Ristorante Da Liborio
Via Rosario Livatino, snc - Castellammare del Golfo (Tp)
Tel. 0924/046699 - 342/7065277
Chiuso: lunedì e domenica sera d'inverno
Ferie: variabili in inverno
Carte di credito: tutte
Posteggio: no

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY