Banner
Banner
24
Apr

I nuovi piatti di Elia Russo (Villa Neri) sull'Etna

on 24 Aprile 2017. Pubblicato in Dove mangio

(Elia Russo, chef de Le Dodici Fontane al Villa Neri Resort di Linguaglossa)

Linguaglossa è la porta del versante nord dell'Etna per chi arriva da Catania. Il nome di una piccola ma vivace cittadina che sta diventando sempre più famosa tra gli appassionati di vino. 

L'Etna del vino infatti lascia segni nel territorio ed anche il dinamismo della ristorazione ne è una conseguenza. Anche per i winelover e per i golosi erranti segnaliamo un locale che è già una felice tappa da annotare nei taccuini. Le Dodici Fontane è il ristorante annesso all'hotel Villa Neri, un cinque stelle ben posizionato a poca distanza dalla bella strada ricca di boschi che porta verso Milo e Zafferana Etnea. Un resort che strizza l'occhio alle potenzialità del territorio, tanto che i proprietari, la famiglia Neri, stanno avviando un progetto per un'azienda agricola con circa cinque ettari che saranno destinati a vigneto e ad un uliveto già in produzione.

Eccoci pronti per provare i nuovi piatti. Tra i fornelli de Le Dodici Fontane c'è uno chef trentenne con stoffa da vendere. Si chiama Elia Russo. L'ambiente del ristorante è moderno ed elegante. Divertenti e succulenti i nuovi piatti proposti nel menu. Proposte dal taglio gourmet che potrebbe ancorarsi ancora di più al territorio. Tra i nuovi piatti la tartarina di tonno con frullato di ananas, zafferano e croccante di verdure.

Oppure il gioco di cotto e crudo di gambero rosso di Mazara: cotto in foglia di limone e crudo invece leggermente affumicato all'origano dove sapidità e freschezza hanno un buon equilibrio.

Tra i primi ben fatti i mezzi paccheri di grano duro saltati con i calamari e peperoncino fresco e poi schiuma di piselli e zeste di limone.

Ma il piatto più buono in assoluto sono i tortelli di pasta fresca allo zafferano con farcia di gallina faraona, il suo brodo al ginepro e succo di barbabietola caramellato e scaglie di tartufo bianchetto.

Tanti ingredienti ma grande equilibrio, persistenza e il divertimento di vedere come il succo di barbabietola di cui sono inzuppate le vostre posate si amalgami bene con tutto quanto. 

Un nuovo piatto è anche il trancio di ombrina in casseruola, topinambur, confettura di arance amare e pane nero affumicato. Dove la sapidità del pesce è però un pizzico coperta dalla confettura delle arance amare. Piatti ben presentati, talvolta anche esagerando con i fiori eduli, forse ne basterebbero anche meno.

Bella proposta di dessert tra cui non perdete il lingotto di cioccolato gianduia con crumble di mandorle pizzute e rosmarino.

E poi una golosa piccola pasticceria per chiudere con colorati macaron e soprattutto - più buone - praline di cioccolato.

Segnaliamo il pane, tutto realizzato in cucina, dalle fette di grano tumminia ai bocconcini con le olive passando per le piccole mafaldine col sesamo e i grissini. E poi anche profumatissimi oli extravergini che verranno proposti per condire i vari piatti.


(Mario Stantitto ed Elia Russo)

Carta dei vini puntata sul territorio con attente intrusioni dal resto del mondo anche con bottiglie molto pregiate. Il servizio è attento e professionale ed è affidato a Mario Stantitto. C'è anche una carta delle acque. Sui 60 euro. 

Le Dodici Fontane c/o Villa Neri Resort
Contrada Arrigo
Linguaglossa (Ct)
Tel. 095/8133002
www.hotelvillanerietna.com
Chiuso: mai
Ferie: da novembre a marzo
Carte di credito: tutte
Parcheggio: sì

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it