Banner
Banner
23
Gen

Innovazione, ricerca, ma prodotti stagionali e freschissimi: la mission del ristorante Gli Ulivi

on 23 Gennaio 2017. Pubblicato in Dove mangio


(Pierluigi Gallo e Fabiana Conti)

di Fabiola Pulieri

Andare a cena in un ristorante e sentirsi a casa, mangiare bene e assaporare il gusto dell'olio, della carne e della maggior parte delle materie prime sapendo da dove provengono, riscoprire alcuni piatti della tradizione cucinati con quel giusto tocco di innovazione che non altera il piacere di tornare indietro con la memoria ai pranzi di famiglia: queste solo alcune sensazioni che nel cuore del quartiere Parioli a Roma, a pochi passi da piazza Euclide, si possono provare mangiando al ristorante Gli Ulivi. 

Ad accogliere gli ospiti in un grande salone con parquet di ulivo, un camino centrale, poltrone, tavoli d’antiquariato, lampade, grandi composizioni floreali e un magnifico pianoforte che troneggia al centro, c'è Fabiana Conti, padrona di casa, architetto, mente e cuore pulsante del ristorante che fa gli onori di casa. La cucina invece è affidata a Pierluigi Gallo, giovane chef che ha appreso l'arte culinaria dalle nonne campane, proseguita nel ristorante di famiglia in Abruzzo e perfezionata nella Scuola di Formazione di Niko Romito a Castel di Sangro. Dopo le esperienze ai fornelli nelle brigate di Riccardo di Giacinto al ristorante “All'Oro” e di Anthony Genovese al ristorante “Il Pagliaccio”,  Pierluigi Gallo è approdato a “Gli Ulivi” e qui ha impostato una cucina che mira a valorizzare la materia prima ed abbinarla a pochi elementi per esaltarne il gusto. 

“Mi piace riprendere piatti della mia tradizione. Io sono nato in Campania, cresciuto in Abruzzo, ho conosciuto la cucina casereccia e quella stellata di Romito, la cucina romana tradizionale, quella rielaborata di Di Giacinto e quella sublimata di Genovese. Mi piacciono pochi elementi nel piatto, tutti riconoscibili - racconta lo chef Gallo - Stagionalità e freschezza dei prodotti sono due elementi fondamentali irrinunciabili. Qui abbiamo la fortuna di avere un’azienda agricola che ci porta olio, miele, uova , frutta, verdura, carne. Il resto è ricerca, sempre secondo gli stessi criteri di qualità e chilometri il più possibile vicino allo zero”.

Quella del ristorante Gli Ulivi, infatti, è una storia di ristorazione iniziata solo cinque anni fa e nata quasi come prolungamento dell’Azienda Agricola di proprietà della famiglia Conti, in Umbria, tra i colli e gli uliveti di Monteleone d’Orvieto. L’amore per la terra, per la campagna, per i suoi frutti e la voglia di valorizzare le sue eccellenze hanno dato vita ad una attività che vuole esaltare, primo su tutti, l’olio extravergine di oliva. Proposti in un blend di Leccino, Moraiolo e Pendulo, ma anche San felice e Moraiolo in purezza, i tipi di olio extravergine di oliva prodotti dall'azienda agricola Gli Ulivi, si possono degustare tutti a tavola unitamente ad altri prodotti come le marmellate di frutta, la carne di manzo di razza piemontese, pecore e maiali di cinta senese, allevati in azienda e ancora frutta e verdura provenienti dall'orto. Insomma dal produttore al consumatore come recitava una nota pubblicità.

Anche il pane è fatto in casa, a lenta lievitazione, così come i grissini, i ravioli, gli gnocchi e i dolci tutti realizzati con cura, amore e dedizione. I menù proposti sono due in due diverse formule: gourmet e bistrot, il primo impreziosito da ricette creative, il secondo con proposte di carni alla griglia, hamburger, tartare e altre ricette sfiziose pronte a conquistare il palato e soddisfare le esigenze di una clientela vasta e trasversale.

Ristorante Gli Ulivi
Via Luigi Luciani, 23 (Zona Parioli)
Roma
Tel 06 32600301
www.gliuliviristorante.it
Chiusura: lunedì
Ferie: variabili
Parcheggio: no
Carte di credito: tutte

 

 

 

 
Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it