Banner
Banner
Banner
09
Dic

Al Biancofiore di Bari la cucina affidata ad un under 30: "In cucina i miei ricordi di infanzia"

on 09 Dicembre 2016. Pubblicato in Dove mangio


(Daniela e Diego Biancofiore)

di Annalucia Galeone

L'offerta culinaria nella città di Bari è ampia e variegata. Il ristorante Biancofiore, in corso Vittorio Emanuele al numero 13 è un valido punto di riferimento, merita una sosta per le specialità di pesce.

La posizione è strategica, bastano pochi passi per raggiungere uno degli angoli più suggestivi della città, il centro storico, la piazza del Ferrarese e l'antico Fortino di Sant'Antonio. Diego e Daniela Biancofiore, i proprietari, coppia nella vita e nel lavoro condividono l'amore per la cucina tradizionale e il desiderio di far sentire i propri clienti rilassati in un'atmosfera semplice ma elegante. Sin da piccolo Diego rimane affascinato dall'arte dell'accoglienza e gestione della sala. A 17 anni, arriva la sua prima vera stagione a Milano Marittima, al Zi Teresa, si trasferisce poi a Londra presso il Bromley Court Hotel. Tornato in Puglia, è consapevole di voler trasformare la sua passione in lavoro, vuole essere ristoratore.  Apre la sua prima attività a Torre a Mare, il suo paese, dal papà pescatore ha imparato a riconoscere la materia prima di qualità.


(Giacinto Fanelli)

Nella cucina del Biancofiore a destreggiarsi tra i fornelli c'è Giacinto Fanelli, un giovane chef che ha anche partecipato alla nostra gara per chef under 30 (leggi qui). Dallo sguardo del giovane chef traspare la dedizione e l'entusiasmo, gli piace rileggere gli ingredienti in chiave contemporanea. Diego e Giacinto, si conoscono per caso. I due entrano subito in sintonia, il loro è un incontro fortunato e fortuito. Il giovane chef si diploma all’alberghiero di Bari. Fa suo il senso di indipendenza e responsabilità inculcato dai genitori, lo spronano a fare sempre meglio. Gli stage e le collaborazioni si susseguono, una dietro l'altra.
Spiccano la sosta presso il Resort Poggio alla Sala di Montepulciano, qui conosce lo chef Antonello Tedesco. Dalla  scuola francese apprende il rigore, la contaminazione, l'eleganza e la pulizia nei sapori. I successivi tre anni li trascorre da Antonio Scalera nel suo ristorante 'La Bul' di Bari. Qui affina le tecniche, impara a valorizzare il prodotto locale con piatti semplici ma di impatto.

“Nella mia cucina esalto il territorio, traggo ispirazione dai ricordi dell'infanzia. Ricerco l'equilibrio affidandomi all'esperienza maturata - afferma Giacinto Fanelli. La gara degli chef under 30 mi ha insegnato o meglio mi ha ricordato l'attitudine a fare squadra di noi pugliesi. Ci siamo aiutati l'un l'altro pur essendo avversari. La giovane Puglia gourmet offre delle promesse nel panorama nazionale e internazionale. Bisogna crederci”.

Al Biancofiore il menù segue la stagionalità, cambia ogni tre mesi. I colori della sala, il bianco e il blu, ricordano le sfumature mediterranee. La cucina è a vista, la mise en place essenziale, arricchita da piccoli dettagli di classe. I coperti sono 30. I vini soprattutto naturali e biodinamici sono custoditi nella volta a botte.

Biancofiore Ristorante
Corso Vittorio Emanuele 13 - Bari
080 5235446, 340 8946354
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.ristorantebiancofiore.it
Chiuso: lunedì
Ferie: variabili
Carte di credito tutte
Parcheggio no
 

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Isidoro La Lumia, 98
90139 Palermo
tel. 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it