Banner
Banner
07
Nov

"Torno a Trani per rimanere". Domenico Capogrosso racconta la sua Osteria del Buono

on 07 November 2016. Pubblicato in Dove mangio

di Annalucia Galeone

Nella bella Trani, dopo una visita al pittoresco porto, al castello Svevo di Federico II e al centro storico vale la pena fare una sosta presso l'Osteria del Buono.

Una realtà piccola, ma dinamica, che il prossimo 25 dicembre festeggerà il suo primo compleanno. I proprietari, entrambi under 30, i fratelli Domenico e Nicola Capogrosso sono alcuni dei volti della giovane Puglia gourmet che vuole emergere. Una schiera di giovani professionisti consapevoli che il talento da solo non basta. Per crescere occorre studio, approfondimento e sperimentazione. In cucina a capo della brigata c'è chef Domenico, a Nicola è affidata l'accoglienza, la gestione della sala e della cantina. I coperti in totale sono 28. L'arredamento è minimalista ma raffinato. Prevalgono gli elementi in legno, ferro e ceramica realizzati appositamente da  alcuni artigiani locali.


(Domenico Capogrosso)

“Sin da piccolo i fornelli mi hanno sempre affascinato – afferma Domenico Capogrosso -. Terminati gli studi presso l'Istituto alberghiero di Molfetta ho iniziato le mie esperienze lavorative. La prima tappa di rilievo è stata al Four Seasons di Londra, rientrato in Italia ho collaborato in uno dei ristoranti più conosciuti in costiera, il Rossellinis dell’hotel Palazzo Sasso, al fianco dello chef Pino Lavarra". Domenico nel 2015 ha partecipato a diversi contest: San Pellegrino Young Chef e Acqua di Chef. Nel frattempo ha continuato a lavorare in importanti strutture: Masseria Torre Maizza a Savelletri di Fasano, il ristorante The Cesar dell’hotel La Posta Vecchia di Ladispoli, il Cielo di Ostuni al fianco dello chef Sebastiano Lombardi, la Grande Limonaia dell’Hotel Le Fay Resort con lo chef Matteo Maenza e  il ristorante Umami di Andria come sous chef di Felice Sgarra. Qualità, rispetto della stagionalità e ricerca della migliore materia prima del territorio sono le parole d'ordine. La cucina è fatta di ingredienti semplici ma gustosi composti nel piatto con dettagli contemporanei. La carta dei vini è composta da circa 50 etichette, le cantine selezionate sono soprattutto pugliesi non mancano i Franciacorta e gli Champagne.

“Vogliamo essere Osteria – sottolinea Domenico Capogrosso -. Per crescere ho lasciato la mia Trani, l'estero offre molte opportunità per gli ambiziosi. Ho scelto di dare valore alla mia terra e ai suoi prodotti e sono ritornato per realizzare il sogno di avviare con mio fratello un'attività tutta nostra. Sono convinto che la direzione è quella giusta, porterò l'Osteria del Buono ad alti livelli e all'attenzione delle più importanti guide”.

Osteria del Buono
Indirizzo: Via E. Baldassarre 60 – Trani (BT)
Tel: +39 0883 893216
Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Chiuso: martedì
Ferie: variabili
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Anna Sampino
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it