Banner
Banner
03
Nov

Dario Genova apre il suo Ozio Gastronomico: "Qui troverete essenza del buon cibo e relax"

on 03 November 2016. Pubblicato in Dove mangio


(Dario Genova)

Una serie di stanze che si susseguono in modo da fare diventare la permanenza sempre più comoda nel passaggio da un ambiente all’altro, in onore a quell’ozio che dà forma ad una parte del nome al locale. 

Un aspetto minimal, ma con gli elementi essenziali tutti al loro posto: un angolo bar, il forno a legna per le pizze e una grande finestra sulla cucina che rende tutto a portata di vista. Ozio Gastronomico, il locale di Dario Genova, uno dei più bravi pizzaioli in Sicilia, che si trova in via Libertà ad angolo con la via Di Blasi, ieri sera si è svelato agli ospiti  nella sua essenza di luogo nel quale gustare del buon cibo in relax. Nel corso della festa-inaugurazione, organizzata in collaborazione con Cronache di Gusto, gli ospiti dell’eclettico pizzaiolo hanno potuto assaggiare alcuni piatti pensati come variazione sul tema delle alici, dalle bruschette con la zucca allo sfincione bianco o rosso. Ma anche frittelle di farina di ceci, peperoncini ripieni, mozzarella di bufala condita con colatura di alici e limone, pane di tumminia e un susseguirsi di pizze sfornate a rotazione. Il tutto innaffiato da bollicine d’autore firmate Tasca d’Almerita. 

“Il nostro prodotto di punta saranno le pizze fatte nel forno a legna, naturalmente – ha spiegato Dario Genova – ma si potrà anche pranzare e cenare. Inoltre saremo aperti anche la mattina e ai nostri clienti proporremo i prodotti da forno fatti da noi e colazioni come si faceva una volta con pane, burro e marmellata”. La materia prima d’eccellenza sta alla base delle scelte gastronomiche – come recita il pay off “la materia, prima” - ma anche la distribuzione dello spazio ha la sua importanza. “Abbiamo voluto produrre uno scollamento tra il cibo che è fortemente legato al territorio siciliano e una ambientazione che invece ne fosse slegata nelle forme, nei colori, nella scelta dei materiali e delle luci – hanno spiegato gli architetti che hanno progettato il locale, Cinzia Bellavia e Riccardo Culotta -. Abbiamo generato nelle stanze che si susseguono, un percorso di comodità incrementale, una via dell’ozio: si parte in piedi, poi si passa agli sgabelli, per continuare nelle panche, poi finalmente alle sedie e infine nell’ultima stanza, alle poltrone. Nove cornici vuote accompagnano in questo percorso e rappresentano l’ozio sia come inazione del pittore che non ha dipinto, sia come pagina bianca, punto di partenza per la storia che ci accingiamo a scrivere”.

Il locale sarà aperto al pubblico da martedì 8 novembre.

C.M.

Ozio Gastronomico
via Francesco Paolo Di Blasi, 2
339 6042434
Chiuso: mai
Ferie: variabili
Parcheggio: no
Carte di credito: tutte

ALCUNE IMMAGINI DELLA SERATA (Foto Gdr)















Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it