Banner
Banner
28
Ago

Vinetna, la sosta per enoturisti a Linguaglossa

on 28 Agosto 2016. Pubblicato in Dove mangio

 

Nel paesino di Linguaglossa, sul versante Nord – Est dell’Etna, imbocchiamo una viuzza stretta, via Santa Caterina, per conoscere una nuova enoteca aperta da circa un anno, Vinetna. 

La storia del locale è ancora da scrivere, ma la passione per il vino e per il territorio della famiglia Savoca è nota da tempo. Sono Stefania e Gaetano a gestisce quello che comincia a diventare un luogo di riferimento per turisti e winelover. Ma alle spalle c’è tutta l’esperienza del padre, un uomo che conosce bene la sua terra e l’evoluzione che ha fatto con il vino. Da qui, di certo, la voglia di scommettere e di creare un “ritrovo” per far conoscere agli enoturisti i migliori vini dell’Etna. Sono circa 60 le cantine presenti. Solo Etna.


(Gaetano Savoca)

“Nel corso della mia esperienza come ambasciatore del vino, lavorando presso una cantina per 10 anni, e come funzionario comunale, ho capito che questa terra stia iniziando a fiorire grazie al vino. I vini dell’Etna stanno scalando velocemente le classifiche del gusto Da una parte ne sono felice e credo al suo futuro, altrimenti non avremmo aperto un’enoteca con la voglia di far conoscere il territorio e di narrarlo. Ho solo una paura: che l’Etna venga inflazionata”. “Ma sono fiducioso e credo sul rispetto del territorio – prosegue -. Con il Nerello Mascalese abbiamo fatto tanta strada. Ora è tempo di vincere la scommessa sui vitigni a bacca bianca, mantenendo sempre alta la qualità”.

Ci racconta le sue aspettative con fiducia, dal giardino interno. Il locale è semplice e solo le etichette sono protagoniste. Tutti vini da antichi vitigni che stanno diventando un must per gli intenditori del vino: il Nerello Mascalese, il Nerello Cappuccio, il Carricante, il Minnella ed il Catarratto.
Trascorso quasi un’anno dall’apertura, sono soprattutto turisti i suo i clienti. “Vengono qui per chiacchierare, ma con tanta voglia di scoprire, vino e specialità tipiche. Nei nostri aperitivi, spaziamo da salumi a formaggi, con particolare attenzione ai piatti della tradizione casalinga, come la parmigiana, semplice ma difficile da dimenticare, oppure la salsiccia al ceppo con il finocchio selvatico”.
Del resto, Vinetna è una vetrina del territorio ma anche un centro per eventi enogastronomici, per organizzare degustazioni guidate o incontrare amici.

FL

Vinetna
Via Santa Caterina, 8
Linguaglossa (CT)
348 4453788
Chiuso: mai
Ferie: no
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no
 

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Video/1

Video/2

Video/3

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Isidoro La Lumia, 98
90139 Palermo
tel. 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

Area Riservata