Banner
Banner
Banner
29
Giu

La Tonnara a Castellammare del Golfo, tra pesce fresco, bollicine e una location incantevole

on 29 Giugno 2016. Pubblicato in Dove mangio

Sabato sera l'inaugurazione della nuova Terrazza, con il tavolo sociale. Un modo diverso di vivere il pranzo o la cena

La tonnara, la pesca del tonno, è uno dei simboli della Sicilia. Racconta il mito della pesca, quella di una volta. Tramandata di padre in figlio. Oggi è tutto un po’ sfocato, diverso, meno romantico forse. Più pensato al guadagno. Eppure a Castellammare del Golfo, comune del trapanese in realtà più vicino a Palermo che a Trapani, La Tonnara è il nome di un delizioso ristorante che si trova nella parte più suggestiva del paese: nel porto. 

Tra luci artistiche, il via vai dei turisti, i pescatori che riparano le loro barche, il ristorante della famiglia Randazzo merita una sosta. E anche un ritorno. Già a partire da sabato, quando sarà inaugurata la nuova terrazza sul mare, realizzata con il metodo del tavolo sociale. Una sola tavolata (in realtà ci sono anche altri tavolini), con 30 coperti. Un modo di vivere il pranzo e la cena tutti insieme, fare amicizia, scambiarsi quattro chiacchiere. In un ambiente semplice, ma elegante e raffinato allo stesso tempo, che ricorda vagamente una nave, con tanto di albero. Per questo ambiente sono stati utilizzati materiali a basso impatto ambientale, legno soprattutto. Qui il senso è quello di far esaltare il cibo, renderlo protagonista di questa esperienza.

E lo chef de La Tonnara, Liborio Giorlando, con un bravissimo seguito di collaboratori, ci riesce benissimo. Cruditè e bollicine saranno protagonisti dell’inaugurazione, ma poi diventeranno il piatto principe della Terrazza. Ma non solo, perché La Tonnara vuol dire pesce, declamato in tutti i modi possibili ed inimmaginabili, con una sola regola: freschezza. Tutto il pesce è fresco e di stagione: niente prodotti surgelati. Mai. Il menu, per questo spesso varia, in base a quello che si trova al mercato.

Già a partire dagli antipasti si vede la cura nei dettagli nella scelta delle ricette, dall’antipasto caldo (di pesce) con una serie di zuppette che vi inebrieranno tutti i sensi. Tra i primi, imbarazzo della scelta: tra linguine ai ricci, pasta con il nero di seppia, pasta con gamberi, o con l’aragosta, busiate con scampi, busiate con tonno, bottarga e zucchine. Insomma, scegliete quello che preferite, non sbaglierete mai. Per i secondi, da provare assolutamente il pesce al sale di Mozia, o il tegame Mediterraneo o gli scampi alla griglia. Merita anche il cous cous. Tra i dolci, granita di gelsi e uno squisito dolce al limone, fatto con una mousse al limone, gelato e pan di spagna. Carta dei vini interessante, con attenzione alle etichette del territorio. Prezzi giusti. Staff cordiale e professionale.

 

Ristorante La Tonnara
Via Don Luigi Zangara, 29
Castellammare del Golfo (Tp)
Tel. 0924 32443
Orari di apertura: dalle 12 alle 16 e dalle 19 fino a fine servizio
Chiuso: mai
Ferie: mai
Carte di credito: tutte
Parcheggio: sì

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Isidoro La Lumia, 98
90139 Palermo
tel. 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it