Banner
Banner
20
Giu

La cucina legata al territorio e le cotture veloci: "La Cuccagna" vuole stupire ancora

on 20 Giugno 2016. Pubblicato in Dove mangio


(Gianni Marsella e Paola Ortesta)

di Annalucia Galeone

Gianni Marsella e Paola Ortesta sono marito e moglie, fisioterapista lui e psicologa lei. Hanno entrambi abbandonato la libera professione per dedicarsi ad una comune e grande passione la cucina e l'ospitalità. 

Coniugare con armonia lavoro e famiglia si può, seppur con tante difficoltà. Il ristorante nasce nel 1969 per desiderio di papà Martino. In origine era una macelleria con fornello, attività tipica dell'entroterra tarantino, oltre alla vendita delle carni se ne realizzava anche la cottura sul posto per chi lo desiderasse.
Nel 1994 la svolta, i figli decidono di affiancare i genitori: Gianni l'oste esperto sommelier in sala, Rosanna, la sorella, responsabile del settore dolci e in cucina Paola. Segnalato su tutte le guide più importanti d'Italia, è stato riconosciuto come "Miglior ristorante del Sud Italia e isole" dal Touring Club Italiano, ha guadagnato 2 forchette nella Guida del Gambero Rosso e il riconoscimento della chiocciola da Slow Food.


(La cantina)

“La passione per la cucina e il cibo mi ha sempre accompagnato e caratterizzato - afferma Paola Ortesta -. Nella mia famiglia hanno sempre avuto un'importanza preponderante. Mia madre mi considerava la sua aiutante in erba, mentre l'affiancavo cercavo di carpire ogni suo piccolo segreto. Da mia suocera ho imparato le ricette della tradizione. Sono un'autodidatta, lo chef ha una formazione tecnica e teorica io amo definirmi una donna che cucina. Il cibo non è solo nutrimento, il piatto va prima mangiato con gli occhi e poi con la bocca. Li impreziosisco con i colori delle verdure di stagione ed erbe spontanee. La mia è una cucina di terra, legata al territorio e alleggerita con cotture veloci. Il 70 per cento della frutta e delle verdure impiegate provengono dal nostro frutteto, il resto lo acquistiamo dai contadini del posto. Le carni sono quelle tipiche: il maiale, il capocollo e le salcicce, prodotte da noi così come gli insaccati, la pancetta arrotolata e stesa”.


(Paola Ortesta)

Grande attenzione è dedicata al dolce, Rosanna è una vera maestra, sono una parte fondamentale del pasto, il ricordo finale del cliente. La carta propone un'ampia selezione, si segue come sempre la stagionalità.
L'attività è così suddivisa il ristorante la 'Cuccagna' e l'enoteca 'Giro di vite', dotate rispettivamente di 40 e 25 posti. I locali caldi e accoglienti fanno sentire il cliente a proprio agio, durante la bella stagione vengono accolti nella terrazza estiva.
La cantina, ben fornita, è stata allestita da Gianni per soddisfare tutte le richieste, dal semplice appassionato all'esperto, ad oggi conta circa 500 etichette. Sono presenti tutte le aree enoiche più importanti, ovviamente tanta Puglia e i vini bianchi macerati del nord Italia, Francia e Slovenia.
Grande estimatore di vini, Gianni predilige le piccole produzioni,  molto spesso si tratta di artigiani che lavorano in biologico o biodinamico. La cantina è un piccolo scrigno con tesori selezionati, raccolti e conservati con passione e competenza al servizio dei propri ospiti. 
 
RISTORANTE LA CUCCAGNA
Corso Umberto 168
74012 Crispiano (Ta)
Tel.  +39 099616087
Chiuso: martedì
Ferie: variabili
Parcheggio: no
Carte di credito: tutte
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it