Banner
Banner
01
Mar

Non chiamatelo solo hamburger. La rivoluzione a "Km 0" della famiglia Lo Monaco

on 01 Marzo 2016. Pubblicato in Dove mangio


(La famiglia Lo Monaco)

di Federico Latteri

Gentilezza, professionalità e grande qualità del cibo sono gli elementi che arricchiscono un’esperienza gastronomica facendola diventare qualcosa in più di un pranzo o una cena, un momento di autentico e rilassante piacere.

 I titolari di Lo Monaco Altra Cucina, hamburgheria, braceria e gastronomia di Villabate in provincia di Palermo, condividono in pieno questo pensiero e lo mettono in pratica in maniera perfetta. Qui anche un semplice panino con l’hamburger diventa un piatto di buon livello dal sapore intenso ed autentico. La qualità non nasce per caso, dietro c’è una grande esperienza, la ricerca delle materie prime migliori e la cura dei particolari. La storia di questo locale a gestione familiare inizia circa tre anni fa, quando Gaetano Lo Monaco e la moglie Enza Maria decidono di affiancare alla macelleria, attività esistente da oltre trent’anni, un posto dove proporre piatti fatti con carni di qualità selezionate con passione e competenza.

Papà Gaetano si occupa delle materie prime, Enza Maria ed il figlio Giovanni, tornato da esperienze lavorative nel settore della ristorazione in California, Florida e a Londra, gestiscono la cucina e la figlia Marika con Serena, moglie di Giovanni, completano la squadra con la loro gentilezza ed un sorriso che rende speciale l’accoglienza dei clienti. L’atmosfera del locale è semplice ed allegra con molti colori nell’arredamento e sui tavoli. Si usano bicchieri e piatti di plastica, ma con un’attenzione particolare ai prodotti riciclabili e alle tinte varie e vivaci. Una particolarità unica è costituita dal fatto che qui gli asterischi nel menu non servono ad indicare i prodotti surgelati, ma al contrario, la carne siciliana o altri prodotti freschi. Per quanto riguarda le specialità che possiamo gustare, iniziamo dai panini.

E’ veramente difficile trovare hamburger così buoni. Vengono prodotti con carne locale selezionata e lavorata nella propria macelleria. Le proposte vanno dalla ricetta classica con hamburger, pomodoro e lattuga al cheeseburger, semplice, doppio o mega, in cui c’è anche il formaggio. Si tratta di Cheddar di prima qualità, proveniente direttamente dagli Stati Uniti in forme intere. Il pane usato è un pan brioche particolare, prodotto da un fornaio locale in esclusiva e secondo specifiche messe a punto insieme ai Lo Monaco. Abbiamo trovato questi panini veramente ottimi, mangiarli vuol dire gustare il vero sapore della carne, la bontà degli altri ingredienti presenti ed apprezzare il perfetto rapporto consistenza-morbidezza del pane.

Ci sono anche versioni molto particolari come il “Mostro”, con 700 grammi di carne ed il “Glocal”, il cui nome è una creazione aziendale e deriva dall’unione di globale e locale. E’ un’alternativa al diffusissimo kebab che qui viene sostituito dal bollito di carne marinato, specialità che può essere richiesta anche al piatto. Molto valido il settore braceria con tutte le specialità proposte in macelleria che possono essere cucinate in pochi minuti. Troviamo costate, bistecche alla fiorentina, salsiccia di sette tipi e vari tagli di carne, sia locali che delle varietà più pregiate presenti sul mercato. Buonissima la porchetta e le altre specialità del settore gastronomia come i bolliti di carne, la gelatina di maiale e l’agnello ripieno. Per privilegiare la freschezza e la fragranza, questi piatti non vengono preparati sempre, ma in determinati giorni o su ordinazione. Le pietanze possono essere accompagnate da qualche buona bottiglia di vino o da una birra artigianale. Un posto piacevole dove si può andare per uno spuntino veloce a pranzo o per una cena più complessa con varie specialità di carne ed in entrambi i casi ciò che si gusta è buono, sano, genuino e viene proposto con passione e cortesia ad un prezzo molto corretto.
 
Lo Monaco Altra Cucina - gastronomia, braceria, carni pregiate
Via Giacomo Leopardi, 3
Villabate (Pa)
Tel. 091.491776
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Chiuso: mercoledì pomeriggio e domenica
Ferie: variabili
Parcheggio: no

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Anna Sampino
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it