Banner
Banner
Banner
09
Feb

Gnocchi, ravioli e selvaggina: da Quantum le specialità della tradizione culinaria emiliana

on 09 Febbraio 2016. Pubblicato in Dove mangio


(I fratelli Chiesi)

di Ilaria de Lillo

Attraversando la campagna emiliana, camminando lungo la Passeggiata del Crostolo a Canali in provincia di Reggio Emilia, attira subito l’attenzione il casale Quantum. Il nome del ristorante rimanda a qualcosa di piccolo, ma ricco (il quanto appunto), come ricca è la proposta del ristorante all’insegna della diversificazione e completezza. 

Infatti Quantum non è un semplice casale di campagna, ma un ristorante che offre selezionate specialità della tradizione emiliana, un’azienda agricola attenta a seguire passo passo l’evoluzione dei suoi prodotti e ancora prima un progetto di vita e una proposta per gli amanti dei sapori autentici emiliani. Il progetto è quello dei giovanissimi fratelli Chiesi che hanno dato nuova vita all’eredità del nonno e del papà per trasformarla in un progetto enogastronomico e culturale tutto tondo: 90 mila metri di campagna destinata alla coltivazione di cereali e viticultura, allargata oggi ad altri prodotti ortofrutticoli che sono le materie prime del menu, spazi per eventi culturali e musicali, un casale che sia il punto ristoro di sportivi, famiglie e passanti del Crostolo, un punto d’arrivo e di partenza.

“Tutto ciò che c’è nel menu è prodotto internamente - afferma Domenico, il più giovane dei 4 fratelli - dai cereali con i quali produciamo la farina del nostro pane, della pasta e delle nostre pizze, ai contorni di verdure. Puntiamo a offrire una proposta di valore culinario dato dalla qualità delle materie prime e l’eccellenza dei piatti preparati secondo la vera tradizione emiliana”. E quando la qualità dei piatti e la tradizione enogastronomica sono una ricchezza culturale, si abbinano alle altre proposte culturali di Quantum.

In linea con la tradizione emiliana i piatti sono prevalentemente a base di selvaggina: imperdibili tra i primi Gnocchi al ragù di lepre e Fazzoletti mantecati al radicchio e salsiccia. Attenzione anche ai Ravioli di bietole e spinaci: la sfoglia della pasta è sottile al punto giusto per accogliere il ripieno, saporito e ricco. Tra i secondi mandano in visibilio Cinghiale alla cacciatora con polenta al cucchiaio e Arrosto Reale di vitello in rosmarino e salvia, senza trascurare l’Anatra al ribes e quello che è il tripudio di sapori emiliani, la Faraona all’aceto balsamico. Pochi sono i piatti nel menu ma per una ragione specifica: “Vogliamo esaltare e valorizzare le ricchezze del nostro territorio offrendo una proposta di qualità. Dunque pochi piatti, ma superiori per la cura che abbiamo verso i clienti e la tradizione culinaria stessa”. Tra i fornelli a dirigere le fila c’è Pietro aiutato dal resto della famiglia, Davide ed Enzo. Ad accompagnare queste eccellenze di selvaggina la lista dei vini asseconda il territorio, Lambrusco in prima linea. E in previsione dell’estate il progetto di cultura enogastronomica avviato dai fratelli Chiesi si articola con proposte in linea con la stagione: nel menu sarà possibile scegliere dalla lista di gelati i gusti preferiti preparati internamente e con materie prime dell’azienda; mentre nel parco antistante il casale una serie di eventi animeranno le serate con pizze al metro, sottile e cotta meno tempo per renderla più digeribile, e piatti estivi.

“Quantum è la realizzazione del nostro progetto di vita che con i miei fratelli coltiviamo da bambini: gestire un’attività di ristorazione insieme, valorizzare la terra di famiglia, quella dell’Emilia e restituire ai nostri ospiti materie prime di qualità con piatti che racchiudono il gusto della storia del territorio”.
 
Quantum
Via Francesco De Sanctis 7
Canali (Re)
Telefono: 041 5020889 - 348 37580889 - 335 5850264
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Aperto dal martedì al venerdì pranzo e cena, sabato solo a cena, domenica su prenotazione
Giorno di chiusura: lunedì
Parcheggio: si
Ferie: variabili

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Isidoro La Lumia, 98
90139 Palermo
tel. 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it