Banner
Banner
11
Giu

Le donne di Licia Granello

on 11 Giugno 2012. Pubblicato in Cosa leggo

Venti donne, venti storie di successo legate al gusto.

E' l'ultimo libro scritto da Licia Granello (nella foto), firma enogatronomica de La Repubblica, una delle massime esperte in fatto di cibo, tradizioni e ristorazione. Il Gusto delle Donne, edito dalla Rizzoli, è un album in rosa che racconta, con freschezza e ironia, quelle imprenditrici e chef del gotha agroalimentare ed enologico italiano che hanno rotto gli stereotipi di genere e che in modalità multitasking, secondo natura femminile, hanno tracciato nuove strade e raggiunto nuovi traguardi.

La penna della Granello le dipinge come “eroine” dei nostri tempi “cuori di panna e cervelli d’acciaio”. La stessa autrice verrà a presentare il progetto di questo libro a Palermo, il 14 giugno alla Galleria d’Arte Moderna alle 18. Padrona di casa sarà una delle donne protagoniste del libro, Josè Rallo volto e anima di Donnafugata, che così descrive e sintetizza l’opera della giornalista: “Possiamo considerarlo una borsa di Mary Poppins delle meraviglie, del gusto italiano al femminile. Una passeggiata in cui Licia ci prende per mano”.


Josè Rallo (ph. Anna Pakula)

Ogni capitolo traccia un percorso in cui ricerca del particolare, superamento di sé stesse, determinazione rivelano l’essenza delle donne post riscatto. "Dalle pagine emerge un grande slancio in avanti - ci dice la Rallo -. Le donne dimostrano che sono in grado di vincere tutte le sfide. E da non sottovalutare che si tratta di madri e di mogli”.

Il motore del mondo sembrerebbe avere tinte decisamente rosa. Gli episodi/capitoli del libro schierano un esercito di menti vocate all’innovazione e alla creatività, esempi di una compagine sociale cui è affidato il futuro. “Le donne hanno in mano la chance del cambiamento, cosa che le ha sempre diversificate dall’uomo conservatore. Siamo portatrici della rottura degli schemi e lo stiamo dimostrando in tutti i campi, dall’economia, alla pubblica amministrazione, all’imprenditoria”, aggiunge la produttrice di vino.

La presentazione del libro sarà occasione per riflettere sui passi che le donne stanno compiendo in questo periodo di crisi economica che sta avendo le sue ripercussioni anche in ambito sociale e lavorativo, investendo prima di tutto le donne appunto. “Siamo dinnanzi ad un momento di transizione, non dobbiamo cedere alla pigrizia – lancia l’appello la Rallo -. Dobbiamo affidarci al nostro senso pratico e contribuire al miglioramento della società. Possiamo davvero diventare garanzia di democrazia. Abbiamo  conquistato una posizione paritaria con l’uomo, adesso, più che mai, dobbiamo dare voce alle nostre idee”. 

Queste le protagoniste del libro Il Gusto delle Donne: 

Anna Abbona (Marchesi di Barolo), Pina Amarelli (azienda Amarelli), Valentina Argiolas (responsabile marketing ed estero Cantine Argiolas), Rosa Bosco (viticultrice azienda Rosa Bosco), Jolanda De Colò (azienda Jolanda De Colò), Annie Féolde (Enoteca Pinchiorri), Rosangela Gennari (Caseificio Gennari), Livia Iaccarino (Relais Don Alfonso- Sant’Agata sui Due Golfi), Silvia Imparato (Cantina Montevetrano), Carla Latini (Pastificio Latini), Marella Levoni (titolare salumificio Levoni), Camilla Lunelli (titolare Cantine Ferrari), Margherita Mastromauro (titolare Pastificio Riscossa – Corato), Maida Mercuri (ristoratrice sommelier Al Pont de Ferr – Milano), Giannola Nonino (Distillerie Nonino), Mimma Ordine (titolare Panificio Il Fornaio  - Torino). Josè Rallo (Donnafugata) Nadia Santini (titolare/chef Dal Pescatore – Canneto sull’Oglio), Emanuela Stucchi Prinetti (cantina Badia Coltibuono), Luisa Valazza (titolare/chef al Sorriso – Soriso).

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it