Banner
14
Lug

Niente insalate tristi. Ecco le ricette vegane di Paola Maugeri per il benessere del nostro corpo

on 14 Luglio 2015. Pubblicato in Cosa leggo


(Paola Maugeri - ph Rocco Lamparelli)

di Annalucia Galeone

“Il cibo è come il carburante: il serbatoio viene riempito in vista di un lungo viaggio, ma nessuno penserebbe di mettere nafta o benzina sporca nella propria macchina, ce ne guarderemmo bene. Allora perché non pensiamo a che cosa introduciamo nel nostro corpo”?

Parla così Paola Maugeri, nota giornalista che ha presentato in anteprima a Polignano nell'ambito della rassegna “Il vino possibile” la sua ultima fatica letteraria intitolata “Alla salute. 109 succhi, smoothies e sfizi made in Las Vegans”.
L'autrice è vegetariana da 30 anni e vegana da 17. “Alla salute” non è solo una raccolta di ricette vegane ma anche un viaggio introspettivo alla ricerca di noi stessi.
“Ebbene - sottolinea la Maugeri – se anche negli uomini imparassimo a giudicare al di là delle semplici apparenze, noi donne saremmo certamente tutte più soddisfatte e felici. Se al vedere, che è la percezione del mondo esterno attraverso la vista, aggiungiamo il guardare, cioè l'atto di rivolgere attentamente lo sguardo verso qualcosa o qualcuno, allo possiamo capire che tra le due cose vi è quell'enorme differenza che è in grado di definire il grado di partecipazione con il quale agiamo nella nostra vita”.
La società di oggi è sempre più frenetica, omologata, consumista, e pretende dal cibo di essere veloce da cucinare, qualora non sia già pronto, che costi poco e che ci sazi.
“Abitudini deleterie per la nostra salute che mai come ora stanno avendo un'enorme incidenza sull'aumento delle malattie degenerative”, dice la Maugeri.
Il miglior make-up è l'autostima. Come un bravo progettista si mette a lavoro per costruire una casa dalle fondamenta solide, “noi dobbiamo imparare a costruire il nostro senso della felicità e la nostra base di autostima, e per me fondamenta naturali di questo percorso di apprendimento sono rappresentate dall'alimentazione. Succhi, smoothies e frullati credo siano davvero degli elisir di bellezza”. Per i primi è necessario avere una centrifuga o un estrattore per i secondi un frullatore.
Donna dalla forte personalità la Maugeri è un punto di riferimento nel panorama degli autori di cucina vegana, la sua è una scelta etica non di moda.
“Alla salute” è anche una dichiarazione di guerra alle insalate tristi. “Le insalate sono pietanze essenziali per la nostra salute Sono sempre buone, e con qualsiasi ortaggio e frutto sceglieremo di prepararle, avremo sempre dalla nostra quel patrimonio che da migliaia di anni è il tesoro dei paesi che si affacciano sul mediterraneo”.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it