Banner
Banner
19
Feb

I cocktail che hanno fatto storia e un libro da leggere: l'iniziativa del Babitonga a Milano

on 19 Febbraio 2018. Pubblicato in Dove bevo


(Mattia Pastori)

Solo una grande città, probabilmente, offre la possibilità di fare un viaggio che permette di scoprire i grandi classici della mixology internazionale, oltretutto in una location dove l’impegno principale è quello di divulgare la cultura. 

A Milano, infatti, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, nel nuovo palazzo tutto acciaio e vetro realizzato nel quartiere che con le sue costruzioni ha modificato lo skyline della città, al piano terra ha allestito un ampio e accogliente caffè che con iniziative ben studiate, mira ad acculturale i suoi frequentatori su tutto quello che gira attorno al mondo del cibo. Il locale si chiama Babitonga Cafè e con il ristorante e gli oltre 15.000 volumi in vendita nella libreria, è un unicum invitante ed accogliente. Possiamo definirlo un tempio della cultura che non trascura niente, visto che con la rassegna “Let’s twist” invita gli appassionati del bere miscelato a scoprire i grandi classici della mixology che hanno fatto la storia dei cocktail, nella loro versione originale e rivisitata. Così, martedì 20 febbraio, l’head barman Mattia Pastori, proporrà il classico “Spritz” e la sua rivisitazione in “Tokyo Spritz”, che nasce dall’incontro dell’Aperol con le zenzero e il wasabi. 


(Spritz)

Un’esperienza da fare, il “Let’s Twist” al Babitonga, racconta chi ha avuto la possibilità di partecipare a quello che potrebbe essere considerato l’evento prova di questa idea di scoprire e riscoprire i classici della mixology internazionale, con una serie di appuntamenti mensili. In quell’occasione, un paio di settimane fa, Pastori partì con l’Americano per poi trasformarlo in “Americano Inaspettato”. Questa volta, con il “Tokio Spritz” quello che nel 2016 fu proclamato il miglior barman del mondo, ha voluto fare una sorta di omaggio al Giappone. Tutto accompagnato  da una speciale selezione musicale a cura del DJ Lorenzo Fassi e da una proposta food ideata ad hoc dal resident chef Oreste Massera, come olive di Cerignola, pizza fritta, mandorle salate, mini-mondeghili. L’appuntamento è per martedì 20 febbraio, a partire dalle ore 19,30.


(Americano)

All’esperienza dello “Spritz” seguiranno altri cinque appuntamenti, uno al mese, per scoprire appunto i grandi classici che hanno fatto la storia dei cocktail, unitamente ad una proposta rivisitata, che probabilmente potrebbe ampliare l’offerta delle proposte del bere miscelato. Al prossimo evento della rassegna “Let’s Twist”, il 20 marzo, protagonista sarà il “Gin Tonic” rivisitato come “Garibaldino Tonico”. Seguiranno il “Moscow Mule” in “Valtellina e, poi – e ci sarà di che allietarsi, visto l’abilità di Pastori nel miscelare spirits e non  -, il Negroni e il Mojito. Al Babitonga, a quanto pare, tutto è possibile. D’altronde il nome è quello della spiaggia brasiliana dove, a metà Ottocento, è partita la comunità del Falansterio, ispirata dall’idea di socialismo utopico del filosofo francese Charles Fourier, di costruire edifici per ospitare una grande comunità di lavoratori, organizzata su basi collettivistiche. La degustazione dei due cocktail è di 15 €.

Michele Pizzillo

Babitonga Café
Viale Pasubio 11 - Milano
02.63793977
Orari: lunedì-venerdì 8-23, sabato e domenica 9,30-23.

 

Michele Pizzillo

 
Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY