Banner
Banner
17
Ago

Tutto (ma davvero tutto) sui profumi del vino. Super lezione di Luigi Moio a TG Learning

on 17 Agosto 2019. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Taormina Gourmet 2019

Un altro appuntamento memorabile al nostro grande evento. Uno dei massimi esperti mondiali degli aspetti sensoriali terrà un corso di una giornata intera: teoria e pratica con la degustazione di 16 vini. Appuntamento sull’Etna a Linguaglossa presso il Resort Villa Neri venerdì 25 ottobre. ECCO COME PARTECIPARE


(Luigi Moio nel suo studio a Mirabella Eclano)

Se il vino è il vostro mondo, il vostro lavoro o la vostra passione non potrete non annotarvi questo appuntamento organizzato per Taormina Gourmet Learning. 

Luigi Moio, docente di enologia all’università Federico II di Napoli e tra i massimi esperti mondiali degli aspetti sensoriali sul vino, sarà uno dei protagonisti di una delle lezioni di alta formazione previste al nostro grande evento. Tra l’altro il suo libro “Il Respiro del Vino” edito da Mondadori è ormai un best seller giunto alla sua dodicesima edizione ed ha venduto ben trentamila copie. Il professore Moio ci condurrà per mano tra odori e profumi per scoprire gli aromi del vino la loro organizzazione  e la nostra capacità di individuarli. Una lezione di una giornata intera dalle 10 alle 17 che prevede anche un’ampia degustazione di 16 vini tra bianchi e rossi.

I bianchi (annate 2017 o 2018)

  • Chardonnay
  • Sauvignon
  • Riesling
  • Gewürztraminer
  • Carricante
  • Catarratto
  • Grillo
  • Moscato secco

I rossi (annata 2016)

  • Pinot nero
  • Nerello Mascalese
  • Cerasuolo di Vittoria
  • Merlot
  • Nero d’Avola
  • Cabernet Sauvignon
  • Cabernet Franc
  • Syrah

Spiega lo stesso Moio in una sua presentazione: “Vi parlerò di quel profumo coinvolgente, di quel suo respiro trattenuto, al quale è impossibile opporre resistenza, che anticipa tutto ciò che si sente in bocca subito dopo aver avvicinato il bicchiere alle labbra. Di quel profumo che può essere un effetto del sole di un’alba radiosa o delle nuvole che precedono la pioggia. Di quel profumo che forse è l’aspetto sensoriale più straordinario del vino, perché è anche il linguaggio della sua composizione, della sua storia, delle sue tradizioni, dei territori in cui nasce e dei microclimi che ne accarezzano i giorni. Il vino è la sintesi sorprendente dei profumi di tutto ciò che ci circonda, perché ha nella sua natura più profonda le tracce della terra, dei fiori, dei frutti, delle spezie, del mare, della montagna, del vento, della luce e di tante altre cose che nobilmente rappresenta”. 

L’appuntamento per la lezione è previsto per venerdì 25 ottobre a Linguaglossa, in provincia di Catania, presso il Villa Neri Resort alle 10 (necessario registrarsi alle 9,30). La lezione si concluderà nel pomeriggio intorno alle 17. Il costo della lezione è di 200 euro e prevede anche un light lunch e la degustazione del vino. Ad ogni partecipante sarà consegnata una copia del libro "Il Profumo del Vino" e un attestato di partecipazione. Chi è interessato può scrivere subito a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. lasciando nome, cognome e numero di telefono e sarà ricontattato per l’acquisto del ticket. 

Chi prenderà parte al corso, avrà accesso gratuito per un giorno al banco d’assaggio di Taormina Gourmet, che si terrà nelle giornate del 27 e 28 ottobre presso l’hotel Villa Diodoro, oltre ad uno sconto del 30 per cento sulle masterclass e i cooking show previa disponibilità dei posti.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY