Banner
Banner
08
Apr

Intorcia presenta la propria antologia dei vini di famiglia. Un viaggio per tappe nel Marsala

on 08 Aprile 2019. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Vinitaly 2019

di Roberto Chifari

"Quando si parla di vini non ci si annoia mai". Inizia con questa battuta il viaggio nel Marsala con i vini della famiglia Intorcia. 

Un itinerario di sei tappe per scoprire il bello che viene dal mondo del Marsala. In occasione della 53esima edizione del Vinitaly, abbiamo degustato sei vini che raccontano l'ultimo secolo del Marsala. "Il vino in fondo e il Marsala in particolare, è un idea di immortalità che l'uomo da sempre cerca di raggiungere ma sa che non può realizzare per se stesso. E così cerca di realizzarlo per la bevanda che lo emoziona di più: quel vino che è l'animo più nobile dell'uomo", racconta il sommelier Franco Rodriquez che ci guida passo dopo passo alla degustazione. L'azienda attiva dagli anni '30, quando a Marsala i produttori di vino erano addirittura 225, presenta un nuovo progetto intitolato “Heritage – Antologie dei vini di famiglia” e ha visto dapprima l’immissione sul mercato di tre vintage (da singola annata) del 1980: Vergine, Superiore Ambra e Semisecco. A seguire, i millesimi 1994 e 2004. Da qualche anno è partito anche il progetto riguardante il “Perpetuo” inserito in lista ma fuori categoria. 

Ecco la nostra degustazione
Heritage Grillo - Metodo Perpetuo (fuori categoria)

Il precursore del Marsala moderno, prima di capire come si facesse il Marsala con l'arrivo degli inglesi, questo era quella che si beveva in Sicilia. È un vino che rappresenta il meridione della viticoltura.

Heritage Marsala Vergine Riserva Vintage 1980
Sapore deciso, l'espressione massima del Marsala invecchiato 39 anni. Considerato a tutti gli effetti il Marsala autentico, dal colore giallo dorato luminoso con tonalità vivace e calda di oro antico. Il gusto è pieno appena tocca la lingua, secco in bocca, caldo e morbido con una perfetta corrispondenza delle sensazioni profumate all’olfatto. 

Heritage Marsala Superiore Riserva Oro Vintage 2012
Il 2012 ha un residuo zuccherino il doppio rispetto al 1980 e volutamente è stato presentato proprio subito dopo il 1980. Questo vino ha tutta la forza dell'espressione siciliana del Marsala brillante. Dal colore giallo oro antico con riflessi dorati. Elegante complesso e raffinato.

Heritage Marsala Ambra semiserio Vintage 1994
Un vino prodotto con gli utili insegnamenti degli inglesi, ma dal tratto distintivo siciliano. Il Marsala superiore conciato con mosto e alcool. Il Sicilian Madeira, il vino più bevuto al mondo a cavallo tra i due secoli. Un'idea vincente che riuscirà in poco tempo ad invadere tutti i mercati conquistando sempre più spesso appassionati del mondo del vino e superando per produzioni sia il Porto che lo stesso Madeira. Finale lungo con persistenza aromatica intensa.

Heritage Marsala Rubino Superiore Vintage 2015
Un equilibrio perfetto Marsala superiore rubino programmato per diventare riserva, ma imbottigliato prima dei 4 anni previsti dal disciplinare. Un vino rosso intenso blend di tre uve a bacca nera.  

Heritage Marsala Ambra Dolce riserva Vintage 1980
II principe dei vini inglesi. Mosto cotto con 35 anni di botte. Rispetto al 1994 ha una maggiore armonia. Un vino di grande forza e di complessa intensità aromatica, nonché di grande eleganza. Il colore è giallo ambrato carico, con lucenti riflessi giallo topazio. profumi sono dolci ed eleganti con qualche sentore di affumicato, con chiare note di miele, caramello e carruba, albicocche e e la persistenza presenza dell'arancia. Carico di aromi che richiamano tutti i sentori al palato invece, è pieno e morbido.

In abbinamento ai Marsala le creazioni a cura dello chef Pippo Agliano.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY