Banner
Banner
15
Apr

Mamertino, Faro e Malvasia delle Lipari: i territori "piccoli" che stanno diventando "grandi"

on 15 Aprile 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Vinitaly 2018

di Manuela Zanni

La prima degustazione organizzata al Vinitaly da Cronache di Gusto in collaborazione con la Camera di Commercio di Messina è dedicata a tre doc dell'areale messinese, Mamertino, alla Malvasia delle Lipari e Faro.

Un incontro per celebrare una provincia e i suoi territori del vino. "Due mari, tre Doc", racconta anche della Doc Faro, la denominazione che si affaccia sui due mari che circondano il capoluogo peloritano, il Tirreno e lo Ionio. Caratteristiche climatiche peculiari e vini che richiamano la storia con grandi potenzialità. Un viaggio attraverso 12 etichette raccontate da Daniele Cernilli, alias Doctor Wine.

Ecco i vini degustati

Doc Mamertino Rosso 2016 Vasari - Rosso rubino. Naso fruttato di amarene sotto spirito. Bocca con tannino robusto ma ben estratto. Piacevole e persistente.

Doc Mamertino Rosso Don Tindaro 2015 Gaglio Vignaioli dal 1910 - Colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Tannino leggermente astringente ma equilibrato. Finale lungo e intenso.

Mimmo Paone Doc Mamertino Rosso 2013 - Naso intenso di frutta matura e spezie miste. In bocca il tannino è vellutato ed elegante. 

Doc Mamertino rosso Giulio Cesare 2013 Cambria - Rosso rubino intenso. Bel frutto maturo al naso che ritorna in bocca. Finale persistente e intenso.

Doc Mamertino rosso. Cvrpanè 2011, Tenuta Gatti - Rosso rubino intenso. Intenso e sontuoso al naso con note fruttate e sentori speziati. In bocca il sorso è ricco e avvolgente con tannino elegante e vellutato. Si fa ricordare.

Doc Mamertino 2014 Vigna Nica - Rosso rubino carico. Olfatto floreale e fruttato con accenno speziati. In bocca il tannino è composto e gentile. Buona la persistenza.

Doc Mamertino 2013 Giulio Cesare, Cambria - Rosso rubino intenso. Naso intenso di frutta rossa e spezie miste e sentori  fumè. Bocca piena e ricca. 

Tenuta Gatti Curpanè 2011 - Colore rosso bourdeaux. Bel ventaglio aromatico di frutti rossi, spezie dolci e sentori balsamici. Non finisce mai. 

Doc Faro San Placido 2014 Cuppari - Colore rosso rubino scarico. Bocca fresca e agile di media persistenza.

Doc Faro Palari 2012 Palari - Rubino carico. Naso intrigante di frutti rossi, fiori appassiti, spezie pungenti e sentori balsamici.Sorso sontuoso e ricco. Di grande persistenza.

Caravaglio Doc Malvasia delle Lipari, Infatata 2016 - Giallo paglierino con riflessi oro. Naso fresco e floreale. In bocca è elegante con note di fiori bianchi e frutta a polpa bianca.Finale fresco, sapido e persistente.

Fenech Doc Malvasia delle Lipari Passito Najm 2014 - Giallo dorato intenso. Naso di frutta candita, datteri e spezie come zafferano. Bocca piena con sorso dolce e avvolgente. Media la persistenza.

Colosi Doc Malvasia delle Lipari - Giallo oro intenso. Naso di albicocche, pere e fiori di ginestra. Al palato è dolce e intenso con  buona persistenza.

Passito 2014, Barone di Villagrande - Giallo oro con riflessi brillanti. Naso pulito e diretto di frutti e fiori bianchi. Il sorso è dolce e ben sorretto da una intensa sapidità e freschezza che  rendono il finale persistente.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY