Banner
Banner
03
Mar

Eros e cibo, un manuale "piccante" tutto da sfogliare

on 03 Marzo 2016. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La curiosità


(Ugo Iezzi)

di Elena Mancuso

Eros e cibo? Un binomio spesso vincente che intriga e suscita curiosità. E per chi voglia approfondire questo tema 'piccante' ecco che arriva un'opportunità. 

Dal libro 'La Cucina Afrodisiaca' di Ugo Iezzi, vicepresidente di Arga Lazio Abruzzo Molise (Argalam), gruppo giornalistico di specializzazione agro alimentare della Fnsi, nasce la proposta di costruire un network delle città afrodisiache, facendo riferimento a Montesilvano - un comune di 53.510 abitanti della provincia di Pescara in Abruzzo - come città capofila del circuito. L'idea è emersa durante la presentazione della pubblicazione: una sorta di dizionario di 130 pagine che passa in rassegna, in rigoroso ordine alfabetico, i cibi che scatenano la passione, oltre a fornire qualche ricetta da sperimentare. Parlando del suo progetto Iezzi sostiene che "Montesilvano ha una sua grande disponibilità alla ricettività alberghiera e inoltre è stata una città che ha avuto una delle fabbriche più importanti e più sensibili al tema della cucina afrodisiaca, la fabbrica Menozzi, che produceva liquirizia artigianale che è un alimento afrodisiaco - aggiunge - quindi c'è un aggancio per poter portare la città di Montesilvano al centro di questa nostra idea progettuale".

"Il punto centrale di questo progetto - sottolinea Iezzi - è la promozione e l'organizzazione di un premio nazionale di letteratura afrodisiaca"
"L'autore - spiega nella prefazione l'ex presidente Fnsi, Giovanni Rossi - ci offre un gustoso alfabeto sesso-gourmet, probabilmente spinto a questa impresa dalla sue conoscenze cubane. Infatti, Cuba ricorre spesso nelle citazioni: del resto, è il Paese afrodisiaco per eccellenza. Se non altro, nel nostro immaginario. Questo lavoro è una sorta di lancio ulteriore per il Movimento di turismo eco-gastronomico di cui Iezzi è convinto animatore, ma pure un interessante ricettario per preparare piatti 'amorosi'". Parlando del suo progetto Iezzi sostiene che "Montesilvano ha una sua grande disponibilità alla ricettività alberghiera e inoltre è stata una città che ha avuto una delle fabbriche più importanti e più sensibili al tema della cucina afrodisiaca". "Pensiamo ad Isabel Allende, che ha scritto 'Afrodita', che potrebbe benissimo essere interessata a questo nostro discorso, più a tutta la letteratura che va sotto il nome del 'realismo magico', - osserva - quindi apriamo anche con gli editori abruzzesi un bel capitolo da poter riempire con musica lirica, fumetto e anche cinema, visto che abbiamo avuto una disponibilità in tal senso da parte di uno dei figli di Ugo Tognazzi, Gianmarco".

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY