Banner
Banner
13
Feb

"5 Stars Wines", via alle iscrizioni: premio speciale per i vini senza solfiti

on 13 Febbraio 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Il premio

Sono aperte le iscrizioni con tariffa scontata “early-bird” per l’evento di degustazione internazionale 5StarWines starring Wine Without Walls 2018, che valuterà vini provenienti da tutto il mondo a partire dall’11 fino al 13 aprile a Verona, nel periodo immediatamente precedente alla fiera vinicola più grande al mondo, Vinitaly (15-18 Aprile). 

Quest’anno l’evento 5StarWines propone anche una grande novità: i vini selezionati da una giuria internazionale di esperti saranno inclusi anche sul motore di ricerca del vino Wine-Searcher nella sezione Wine Critics. Le cantine interessate ad ottenere visibilità internazionale attraverso 5StarWines starring Wine Without Walls 2018 potranno usufruire del 15% di sconto sulla tariffa di iscrizione fino al 15 febbraio. Questa è dunque un’opportunità da non perdere per tutti i produttori che vorranno iscriversi a prezzo scontato, affinché i loro vini possano essere valutati da 80 giudici di reputazione internazionale provenienti da vari paesi. 

La tre giorni di degustazione alla cieca organizzata da Veronafiere e Vinitaly International selezionerà i vini per la seconda edizione della guida 5StarWines - the Book starring Wine Without Walls. La guida ha l’obiettivo di puntare i riflettori sugli sforzi continui delle cantine che investono per migliorare i loro prodotti. La valutazione attenta dei giudici aiuterà i produttori ad essere riconosciuti sui mercati internazionali. Tutti i vini che riceveranno un punteggio dai 90 in su (su 100) saranno catalogati su Wine Searcher, uno dei più famosi motori di ricerca online per il vino. Riconoscimento immediato dei vini selezionati “5StarWines” sarà incluso anche sulla Vinitaly App per tutti i buyer e i professionisti del settore. L’anno scorso, questo riconoscimento ha contribuito ad aumentare le vendite di molte cantine durante Vinitaly. Per esempio, il Barolo Docg “Bussia” 2013 dell’Azienda Agricola Gian Piero Marrone è stato selezionato tra i “Best Italian Wines.” Dopo aver ricevuto i risultati di 5StarWines, l’azienda ha venduto 900 bottiglie ad un cliente completamente nuovo dal Giappone mezz’ora dopo  l’apertura ufficiale di Vinitaly. “5StarWines rappresenta il nostro continuo miglioramento nella qualità dei vini ed è stata una grande soddisfazione per tutta la famiglia,” ha dichiarato Valentina Marrone con orgoglio.

L’importanza di 5StarWines - The Book starring Wine Without Walls sta nel panel di giudici internazionali, che è formato da esperti di alto livello, tra cui sommelier, giornalisti e scrittori di vino con qualifiche come “Master of Wine” e “Master of Sommelier.” La degustazione è presieduta da Ian D’Agata, direttore scientifico della Vinitaly International Academy e autore del celebre libro Native Wine Grapes of Italy che ha vinto il premio Louis Roederer International Wine Writer Award nel 2015 come libro dell’anno. La competenza, la reputazione e il coordinamento di D’Agata ha reso 5StarWines un evento che garantisce, per i buyer internazionali, la qualità di vini già presenti sul mercato, ma ancora non molto conosciuti. “Spesso vedo che non vi è molta attenzione per vini spettacolari derivanti da vitigni e denominazioni meno conosciute - dichiara D’Agata - Perché, in concorsi e guide enologiche, un vino fatto con un vitigno meno noto deve necessariamente totalizzare un punteggio più basso in media rispetto ai nomi più famosi? È importante riconoscere anche l’alta qualità di questi vini e il nostro panel di giudici ha la competenza e la conoscenza giusta per valutarli attentamente,” conclude D’Agata.

Oltre al punteggio, la degustazione alla cieca include anche 10 trofei speciali. Il titolo di “Winery of the Year - Gran Vinitaly 2018” è assegnato al produttore che totalizzerà il punteggio più alto con almeno due vini diversi. Il riconoscimento di “Best Italian Wine - Banco Bpm 2018” sarà attribuito al vino italiano con il punteggio più alto in assoluto; il “Jury Prize 2018” è il titolo dato dalla giuria ad un vino in particolare. I vini migliori per ogni categoria (Bianco, Rosato, Rosso, Dolce, Frizzante e Spumante) riceveranno anche una menzione speciale. Infine il trofeo “Best Price / Enjoyment” sarà assegnato ai vini che offrono il miglior rapporto qualità prezzo. 

Una sezione particolare della guida derivante dall’evento, inoltre, è Wine Without Walls, che ha l’obiettivo di valutare i vini migliori che soddisfano i seguenti criteri: vini senza solfiti aggiunti e vini con solfiti aggiunti, ma con una quantità di solfiti (sia prodotti naturalmente che aggiunti) non superiore a 50 milligrammi per litro. Presieduto dallo scrittore di vino biodinamico Monty Waldin, Wine Without Walls offre un tributo a questi vini, la cui importanza sta continuamente crescendo. I criteri di valutazione della degustazione, in questo caso, non sono numerici, ma descrittivi: liveliness, evolution, balance, drinkability, individuality, savouriness, clarity e sense of place. La guida 5StarWines - the Book starring Wine Without Walls sarà distribuita ampiamente durante, fiere, incontri B2B, degustazioni e varie mostre, consentendo alle cantine di avere accesso ai protagonisti chiave del mercato di riferimento. La guida sarà inoltre un efficace strumento promozionale che metterà in contatto i buyer e i gli amanti del vino in tutto il mondo.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY