Banner
Banner
16
Set

"La mia crema alle nocciole dei Nebrodi: da qui parte la mia rivoluzione del gusto"

on 16 Settembre 2016. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Il prodotto


(Giuseppe Lo Faso)

di Roberto Chifari

Le creme spalmabili in commercio non solo salutari e lo dovremmo capire leggendo semplicemente l'etichetta nel retro della convenzione: zucchero, olio vegetale, nocciole al 13%, cacao magro al 7,4%, latte scremato in polvere al 6,6%, siero di latte in polvere, lecitina e vanillina dovrebbe far riflettere su un prodotto industriale di larga massa. 

Le creme spalmabili al cacao e nocciole non dovrebbero contenere tracce di olio di palma, dovrebbero avere cacao di primi qualità e nocciole italiane preferibilmente del Piemonte o della Sicilia, senza dimenticare che lo zucchero non dovrebbe mai trovarsi al primo posto degli ingredienti utilizzati.
C'è chi però ha preferito fare un passo avanti creando una crema artigianale sana e soprattutto ottenuta da prodotti del territorio facilmente distinguibili al palato. E' il caso di Giuseppe Lo Faso, fondatore della Pasticceria Delizia di Bolognetta a pochi chilometri da Palermo, che con il figlio Mauro e la moglie Rosalba lavora ogni giorno per offrire al cliente più esigente come al più goloso dei gourmand un prodotto unico nel suo genere. La pasticceria lo scorso anno ha festeggiato i primi trent'anni di attività e tra le sue specialità annovera una crema di nocciole unica nel suo genere.

Si chiama "Deliziella 45 Carati" ed è composta per il 45% di Nocciole siciliane, provenienti dalle Nebrodi e dalle zone di Tortorici dove esiste una lunga tradizione della lavorazione della nocciola, zucchero, cacao al 13%, latte magro in polvere, lecitina di soia e un baccello di vaniglia, senza l'aggiunta di altri grassi. 
E che ci sia qualcosa di diverso lo si avverte subito, è sufficiente aprire il barattolo perché un profumo inebriante di nocciole tostate solletichi l'olfatto, al palato si avverte la pastosità di una crema i cui ingredienti sono proprio le nocciole e il cacao insieme ad un tenue sentore di latte che lega tutto e che rende armoniosa un'orchestra di sapori.

"La nostra crema è una filosofia di lavoro - racconta Giuseppe Lo Faso -, non amiamo oscurare i sapori o ingannare il consumatore. Quello che c'è nel barattolo è quello che noi mettiamo nella nostra crema". 

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it