Banner
Banner

Banner

19
Nov

Il decanter intelligente "iSommelier" sarà premiato a Parigi come prodotto innovativo

on 19 November 2015. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Il prodotto

“iSommelier”, il prodotto creato da iFavine è stato premiato alla fiera di Parigi “Grand Tasting” come uno dei dieci prodotti più innovativi degli ultimi dieci anni.

Il decanter “intelligente” che riduce i tempi di decantazione di qualunque vino a pochi minuti grazie a un flusso di ossigeno purificato, riceve così un nuovo riconoscimento esclusivo.  Ideato da Bettane+Desseauve in occasione della decima edizione dell’evento, il premio è dedicato a chi negli ultimi dieci anni ha realizzato i prodotti più innovativi e utili a beneficio del mondo del vino e dei consumatori. 
Un nuovo successo a poche settimane di distanza dalla fiera Host di Milano in cui iSommelier, appena arrivato sul mercato italiano, ha ricevuto la Smart Label: è il riconoscimento assegnato ai prodotti d’avanguardia del settore Horeca e retail, promosso dalla fiera specializzata in collaborazione con Poli.design, consorzio del politecnico di Milano. La commissione ha infatti riconosciuto lo speciale decanter realizzato da iFavine come una novità estremamente valida sotto il profilo della tecnologia, della sostenibilità ambientale, dell’efficienza e delle modalità di fruizione per gli utenti. 

Con iSommelier, infatti, un minuto di ossigenazione di un vino di qualunque annata corrisponde a un’ora di decantazione tradizionale, senza che le sue caratteristiche organolettiche vengano minimamente alterate. Questo il funzionamento: il vino viene versato nella caraffa e sul display vengono impostate le informazioni sull’etichetta (ad esempio, annata e tipologia). Con una prima fase di filtrazione dell’aria dall’ambiente circostante, vengono separati l’ozono e gli altri gas, eliminando potenziali fattori negativi come la polvere, l’inquinamento e gli odori, che potrebbero compromettere il vino. L’ossigeno viene poi insufflato nella caraffa dal basso verso l’alto, in modo che l’ossigenazione avvenga in modo omogeneo. Inoltre, una wine cloud connessa alla base e alla caraffa, calibra il processo in base ai parametri suggeriti dal produttore o alla scelta dell’utente.
 
Ma non è solamente questa tecnologia d’avanguardia ad aver fatto guadagnare i due prestigiosi premi a iSommelier: grazie a iFavine App, scaricabile su smartphone, è possibile programmare ovunque le impostazioni di decantazione, così come avere informazioni sull’azienda, la vendemmia e le note di degustazione. L’App, infatti, favorisce l’interscambio di dati fra cantina e utente finale: da un lato il consumatore può ottenere i dettagli relativi alla zona di produzione e al vitigno, ma anche suggerimenti di servizio e inviare commenti sul vino. Dall’altro il produttore può sapere in tempo reale quando e dove viene consumata una delle sue etichette.
 
iSommelier è realizzato da iFavine, gruppo internazionale nato nel 2013 e guidato dall’imprenditore cinese Eric Li. La sede principale si trova a Bordeaux, nel cuore di uno dei più importanti distretti enologici del mondo, a questa si aggiungono quelle di Napa (California), Australia e Cina. Nel 2015 iFavine ha debuttato anche in Italia con iSommelier che, come dimostrato dagli ultimi due premi, è stato subito riconosciuto come un prodotto estremamente valido, anche da parte dei ristoratori e dei wine-lovers italiani. Uno strumento nuovo, quindi, che consente di degustare nel giro di pochi minuti anche le annate più prestigiose e di educare al vino i consumatori, sia esperti che neofiti.
C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Anna Sampino
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it