Banner
Banner
03
Apr

Villa Sandi, "spesa" nel Collio: la famiglia Moretti Polegato acquisisce Borgo Conventi

on 03 Aprile 2019. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Scenari

La gestione di Borgo Conventi resterà indipendente rispetto alle attvità della famiglia Moretti Polegato. Siglato un accordo di distribuzione

La Famiglia Moretti Polegato ha acquistato Borgo Conventi, storica azienda vitivinicola dell’area del Collio. Sulla plancia di comando della Tenuta, che era stata rilevata nel 2001 dalla famiglia Folonari, ci sarà il passaggio di testimone tra due delle più prestigiose famiglie del vino Italiano.

L’azienda Borgo Conventi dispone di 30 ettari di vigneti che insistono nelle zone Doc friulane del Collio e dell’Isonzo e produce circa 300.000 bottiglie l’anno.  “Sono molto felice che Borgo Conventi entri a far parte della nostra famiglia. - ha commentato Giancarlo Moretti Polegato, Presidente di Villa Sandi - E’ un’azienda bellissima ed è stata gestita con competenza e passione dalla famiglia Folonari negli anni. In un’area a grande vocazione e di prestigio, l’acquisizione di una storica realtà produttrice rappresenta il coronamento di un sogno per chi, come noi, è sempre guidato dalla ricerca della qualità e dell’eccellenza, nel rispetto delle identità territoriali”. Fondata nel 1975 da Gianni Vescovo, Borgo Conventi deve il suo nome a una leggenda secondo la quale Rizzardo di Strassoldo, feudatario della zona, donò un appezzamento di terra ai Padri Domenicani, che vi eressero un convento.

La tenuta produce vini bianchi e rossi friuliani ed è tra le aziende vitivinicole più all’avanguardia della regione, avendo concentrato da sempre molti sforzi nella cura dei vigneti oltre che nel prodotto finale. Si è affermata tra gli appassionati grazie alle sue principali linee di vini: Cru, del Collio e i Borghi del Borgo. "Grazie a Borgo Conventi - ha proseguito Moretti Polegato - arricchiremo la linea di vini prodotti dalla nostra famiglia. In Villa Sandi, oltre al Prosecco e al Metodo classico, produciamo rossi importanti, dal “Corpore” al “Filio” al Raboso, tutti con maturazione in barrique nelle nostre cantine sotterranee. Da oggi, anche l’eccellenza dei bianchi friuliani, con una forte identità territoriale".

La gestione di Borgo Conventi resterà indipendente rispetto alle attvità della famiglia Moretti Polegato, e siglerà un accordo di distribuzione con Villa Sandi. Consapevole che il futuro dipende da sostenibilità e tutela dell’ambiente, la famiglia Moretti Polegato intende trasferire ai vigneti di Borgo Conventi le stesse pratiche a bassso impatto ambientale che hanno permesso alle tenute di Villa Sandi di ottenere la certificazione Biodiversity Friend.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY