Banner
Banner
Banner
18
Ott

Melagrana e grani siciliani per combattere il cancro: se ne è parlato a Roma

on 18 Ottobre 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Scenari


(Federica Genovese, Erasmo Fontana, Vincenzo Pepe, Giuseppe Li Rosi, Massimo Libra)

La prevenzione anziché la corsa ai ripari, una prevenzione quotidiana che diventi la norma. La dieta riguarda lo stile di vita e non un restringimento del regime alimentare come siamo abituati ad intendere. Prendersi cura di sé e del proprio ambiente, ma anche degli altri tramite e la divulgazione di informazioni e consuetudini volti a migliorare la qualità dell’esistenza.

Ieri, presso la sede nazionale dell’Associazione FareAmbiente a Roma, la preservazione della salute è stato il focus della conferenza organizzata dall’imprenditrice Paola Nicolosi, dal titolo “Melagrana e grani siciliani: quando la natura si inserisce nelle strategie di cura per combattere il cancro”. Paola Nicolosi, imprenditrice siciliana e coordinatrice provinciale FareAmbiente Catania, si spende da diversi anni nella promozione delle materie prime, siciliane soprattutto, che apportano benefici alla salute. Qualche anno fa, insieme a Francesco Conti, ha fondato la società Dino bio, dove viene brevettata una spremitrice a freddo meccanica per melagrane, con caratteristiche tecniche in grado di lasciare inalterati i valori nutrizionali del frutto. La macchina, unicum in Italia, non è in vendita ma per il momento in concessione esclusiva al gruppo AutoGrill. La divulgazione dei benefici dell’antichissimo frutto, è costantemente condotta dall’imprenditrice con devozione quasi, fino a riunire ieri a Roma, figure professionali di diversa estrazione ma con l’unico obiettivo di dare risalto al nesso tra cibo e salute.

Il presidente nazionale FareAmbiente, Vincenzo Pepe, ha moderato la conferenza intervenendo con riflessioni e spunti per nuovi progetti. Un aspetto che molti trascurano sono le etichette dei prodotti. Il Tenente Colonnello Erasmo Fontana, Comandante del Gruppo dei Carabinieri per la Tutela della Salute, ha dunque puntualizzato, semplificando, quali i sono i principali problemi in ambito legalità. Per l’area medico-scientifica, a relazionare per primo Massimo Libra, Direttore del Centro di Ricerca e Cura dei Tumori (PreDiCt) dell’Università di Catania. Apprezzato e seguito con attenzione il suo intervento, in cui spiegava come prevenire, con l’alimentazione, lo sviluppo delle cellule tumorali.

Mirato alle proprietà della melagrana, su cui ha presentato ben due tesi all’università, il discorso di Riccardo Guglielmetti, biologo e docente di nutrizione; mentre di quali siano i valori estetici di una sana alimentazione, correlata ad un sano stile di vita, ha parlato Maria Teresa Baldini, specialista in microchirurgia ed oncologia a Milano. Ma, gli alimenti più consumati in assoluto sono i carboidrati, presente non a caso l’associazione Simenza-cumpagnìa siciliana sementi contadine nella figura del presidente Giuseppe Li Rosi, esperto di coltivazioni etiche di grani siciliani. Un approccio sociologico, quello delle relazioni che è possibile recuperare grazie alla sostenibilità, è dato dall’intervento di Federica Genovese, in veste di food blogger e collaboratrice del nostro giornale che, dalla Sicilia ha portato la sua marmellata di melagrane, degustata insieme al pane di grani siciliani che il grande maestro panificatore romano Gabriele Bonci ha omaggiato all’evento.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY