Banner
Banner
26
Set

Accordo Gruppo Italiano Vini/Granarolo per la distribuzione in Svizzera

on 26 Settembre 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Scenari


(Corrado Casoli)

Importante accordo commerciale tra Granarolo e Gruppo Italiano Vini che hanno siglato una partnership che ha l’obiettivo di far crescere la presenza di entrambe le società in Svizzera. 

Giv, prima azienda vinicola italiana nella produzione e commercializzazione di vini di pregio, ha acquisito da Granarolo l’11% di Comarsa Sa, leader nella distribuzione di prodotti alimentari italiani in Svizzera. Al Gruppo lattiero caseario il restante 89% della società. La partnership consente a Granarolo di focalizzare le proprie strutture all’estero sul core business e disporre allo stesso tempo di una strategia commerciale sul vino italiano operata con uno dei più importanti player del settore, con un piano di sviluppo dedicato in grado di creare valore. La gestione del business del vino italiano, infatti, richiede competenze specialistiche, dalla ricerca dei fornitori alla vendita del prodotto finito. Per Gruppo Italiano Vini l’operazione permette di sviluppare il business del vino italiano nel mercato elvetico attraverso l’utilizzo del network di piattaforme commerciali del Gruppo Granarolo. 

“Questa partnership ci rende particolarmente orgogliosi perché avviene fra due grandi aziende italiane leader nel loro settore - ha dichiarato Gianpiero Calzolari, Presidente di Granarolo - La strategia del Gruppo per lo sviluppo delle piattaforme commerciali all’estero punta all’identificazione di partnership con operatori specializzati nei diversi segmenti merceologici al di fuori di quello caseario come olio, vino e conserve. Tale approccio consente di ampliare questi business, aumentando contestualmente il focus delle strutture di Granarolo sul dairy”. “Sono contento di aver concluso questa operazione con una società importante del food italiano quale Granarolo - commenta Corrado Casoli, Presidente di Gruppo Italiano Vini - Questo è un ulteriore tassello che va ad aggiungersi alla strategia che il nostro Gruppo da sempre persegue di presidiare con strutture dirette o con alleanze come questa che abbiamo appena siglato, i più importanti mercati internazionali”.

Gruppo Italiano Vini  è proprietario di 15 cantine storiche, con marchi presenti in tutto il mondo: Nino Negri, Santi, Antica Fattoria Machiavelli, Re Manfredi, Calissano, Bolla, Folonari, Melini, Lamberti, Turà, Cavicchioli, Castello Monaci, Tenute Rapitalà, Conti Serristori, Bigi, Tenimenti Ca' Bianca, Fontana Candida, Conti D'Arco, Conti Formentini; è presente in 11 regioni italiane con un patrimonio di 15 cantine, tutte di proprietà, e 1.651 ettari di vigneti che si estendono dalla Valtellina alla Sicilia. Gruppo Italiano Vini ha chiuso il 2017 con un fatturato consolidato di 385 milioni di euro, in crescita rispetto al 2016, e con una quota di esportazioni del 70%.

Comarsa Sa ha registrato nel 2017 un fatturato di 28,9 milioni di franchi svizzeri (pari a circa 26 milioni di euro). Distribuisce, grazie ad una piattaforma logistica di 2.500 metri quadrati e servizi di tentata vendita nel Canton Ticino, prodotti alimentari italiani di diverse categorie (formaggi, olio e aceto, pasta, condimenti vegetali, surgelati).

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY