Banner
Banner
24
Set

Bere responsabilmente, l'iniziativa a Milano per i giovani con un concerto gratuito

on 24 Settembre 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Scenari


(Claudio Cippitelli, Antonio Dikele Di Stefano e Massimiliano Colognesi)

Sarà uno scrittore di 26 anni, Antonio Dikele Distefano, il volto e la voce della campagna di comunicazione promossa da “AB InBev Anheuser Bush Italia” per promuovere il bere responsabile fra i giovani.

Distefano è impegnato nel settore della discografia ed è responsabile della rivista musicale “Sto Magazine”, che per questa campagna sarà mente e guida di una iniziativa molto speciale: un concerto a ingresso gratuito programmato per il 5 ottobre al Dude Club di Milano. Nel corso della presentazione dell’iniziativa, ha sottolineato “l’obiettivo dell’iniziativa che abbiamo disegnato con AB InBev è ambizioso: coinvolgere i giovani e convincerli a partecipare alla costruzione di una nuova idea di divertimento. La musica sarà il nostro fulcro, musica da vivere con passione, con la voglia di goderla fino in fondo e divertirsi senza altri protagonisti che se stessi, gli amici e i quattro producer che si alterneranno sul palcoscenico. Il consumo alcolico? Con AB InBev abbiamo scelto non di cancellarlo, ma solo di posticiparlo — con l’invito a essere moderati — affinché l’esperienza della musica che ti piace e che ti fa divertire sia prioritaria e possa entrare in modo diretto e forte, senza interferenze. Una piccolissima sfida da vincere quindi, ma con un ritorno stimolante: la diversa qualità di un tempo piacevole vissuto con consapevolezza”.

“La campagna #bevicomesecifosseundomani è un invito esplicito a vivere la vitalità e il piacere della musica e della birra conservando però attenzione, consapevolezza, rispetto per sé e per gli altri”, ha aggiunto Massimiliano Colognesi, corporate affairs manager AB InBev Italia. E, ha proseguito: "Consapevolezza e rispetto sono due parole importanti per noi, entrate ormai stabilmente nel nostro lessico del consumo responsabile. Abbiamo cominciato a usarle lo scorso anno, quando siamo entrati in alcune scuole superiori e abbiamo condiviso con gli studenti le nostre “10 idee per bere birra”, vademecum di consigli per bere in modo responsabile costruito in collaborazione con il sociologo Claudio Cippitell". A spiegare le “10 idee per bere birra” è stato proprio il sociologo Cippitelli, esperto di consumi, fenomeni e culture giovanili, durante la presentazione del progetto a Milano, presso Centro Marca, esordendo col dire che “le 10 idee per bere birra parlano sì di birra, ma anche e soprattutto di rispetto verso le relazioni interpersonali e di consapevolezza da applicare alle quantità, alla scelta del momento, alle relazioni umane, alla cura del sentimento verso gli altri, ma anche di dati concreti come la rilevanza calorica e l’importanza del connubio birra/cibo. La birra dunque non è trattata come una merce qualsiasi, di cui magari abusare, ma come un prodotto dell’uomo antichissimo, da rispettare e condividere sempre con moderazione. Un approccio in totale controtendenza rispetto alla cultura del binge drinking, ma che al contrario invita al piacere della conoscenza, della scelta e della giusta misura nel bere, sempre nel rispetto degli altri e delle norme del codice della strada”.

In questa ottica va visto il concerto del 5 ottobre che prevede sul palco una line up notevole, composta da 4 tra i producer italiani più conosciuti: DJ Slait, Boss Doms, Low Kidd e Sick Luke. Giovani artisti che vanno dai 24 ai 31 anni, provenienti da città e contesti diversi (Roma, Milano, Olbia, Londra), cresciuti a rap italiano e internazionale, fondatori di collettivi e crew e affiliati a etichette importanti. La campagna #bevicomesecifosseundomani nasce come iniziativa italiana del Global Beer Responsible Day 2018, la giornata dedicata al bere responsabile che AB InBev, leader mondiale nella produzione di birra - Anheuser-Busch InBev è una società belga con sede a Leuven che controlla 400 marchi di birra (come Bud, Corona, Stella Artois, Beck’s, Leffe), un fatturato di 55,5 miliardi di dollari e 200.000 dipendenti sparsi in 50 paesi - promuove da alcuni anni in tutti i paesi dove è operativa.

La giornata cade ogni anno il secondo venerdì del mese di settembre, ed è parte della strategia adottata per raggiungere entro il 2025 gli obiettivi globali di smart drinking AB InBev. Insomma “fare stare insieme la gente in modo piacevole è qualcosa che la birra è sempre riuscita a fare in modo naturale. Che questo stare insieme sia sicuro, sano, felice è per AB InBev un obiettivo importantissimo da realizzare - ha aggiunto Colognesi -. Ed è una motivazione molto forte per continuare a svolgere un ruolo attivo nella promozione delle pratiche di smart drinking. L’idea di Antonio ci è piaciuta tanto proprio per la sua capacità di combinare elementi piacevoli in modo semplice, veicolando un messaggio profondo e serio: ‘bevi responsabilmente ma anche vivi consapevolmente”.

Gli artisti

Sick Luke, nome d'arte di Luca Antonio Barker (17 agosto 1994), è un produttore italo-americano. Dopo aver mosso i primi passi nel collettivo TruceKlan, in cui ai tempi militava suo padre Duke Montana, Sick Luke si lega alla Dark Polo Gang, con cui si afferma come uno dei migliori produttori italiani. Ha prodotto inoltre per nomi di spicco della scena rap italiana come Sfera Ebbasta, Gué Pequeno, Emis Killa, IZI, Tedua e Ghali.

Dj Slait, pseudonimo di Ignazio Pisano (Olbia, 24 gennaio 1987), è invece un DJ e produttore italiano, membro fondatore dei collettivi Machete Crew e 333 Mob. Storico collaboratore di Salmo, Slait è inoltre uno dei responsabili principali dell’acclamata etichetta discografica Machete Empire Records, a cui fa capo anche Low Kidd.

Lorenzo Paolo Spinosa, in arte Low Kidd, è un produttore e rapper milanese, classe 1989. Il producer — che in passato è anche stato membro del duo The Mob, formato con Charlie Charles — è una delle menti creative dietro a progetti di successo nazionale come quelli di Salmo e Lazza e ha inoltre pubblicato pochi mesi fa “3 Indigo”, il suo primo album da rapper.

Boss Doms, all’anagrafe Edoardo Manozzi, è un produttore e dj romano classe 1988, meglio conosciuto per essere partner artistico del rapper romano Achille Lauro. Nell’ultimo anno, l’artista romano ha partecipato all’ultima edizione del programma tv Pechino Express e ha pubblicato insieme ad Achille Lauro l’album “Pour L’Amour”.

Michele Pizzillo

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY