Banner
Banner
25
Giu

I grandi territori del vino in balìa del clima: temperature medie in calo anche di 2 gradi

on 25 Giugno 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Scenari

Da tempo non si registravano medie così basse e così tanta pioggia. I vigneti sono in sofferenza. Il clima sta mettendo a dura prova i nervi dei produttori italiani

Che qualcosa non vada nel clima, beh, non ce lo devono dire di certo gli scienziati e gli studiosi. Lo abbiamo intuito da noi. 

Temporali violentissimi ed improvvisi, caldo tropicale in alcune giornate d'inverno e temperature glaciali quando dovremmo magari andare a mare. Anche il mese di giugno non si sta risparmiando. In questi giorni il centro-sud Italia è stato investito da una perturbazione che ha provocato violenti temporali, grandinate e trombe d'aria. Ancora si sta facendo la conta dei danni. Ma ci sono regioni, come la Sardegna, la Sicilia e la Puglia che hanno chiesto lo stato di calamità per la perdita di gran parte del raccolto di grano, di olive e anche la distruzione dei vigneti. Insomma un vero cataclisma. Angelo Gaja, uno dei produttori di vino più importanti a livello mondiale, l'altro giorno, nel corso del suo intervento a VinoVip organizzato a Forte dei Marmi da Civiltà del Bere, ammoniva i suoi colleghi: "Non dobbiamo farci trovare impreparati. Dobbiamo prevedere i cambiamenti" (leggi in questo articolo tutto l'intervento di Gaja). 

Noi abbiamo messo insieme i dati relativi alle temperature medie dei mesi di aprile, maggio e giugno negli anni 2016, 2017 e 2018 considerando quattro dei più importanti territorio del vino: l'Etna, Conegliano per il Prosecco, Alba per il Barolo e Montalcino. Il dato che risalta all'occhio è la diminuzione della temperatura, in alcuni casi anche di due gradi che, come si sa, in meteorologia sono davvero un'enormità. Insomma il 2018, almeno per quello che riguarda soprattutto il mese di giugno, è quello più freddo. Ma c'è di più. Perchè anche in termini di pioggi si registra un cambiamento drastico. Considerando solo il mese di giugno per gli anni presi in esame, ci sono più giornate di pioggia, ma soprattutto più fenomeni temporaleschi. 


(I dati climatici per la zona del Prosecco)

Nella zona del Prosecco, ad esempio, a giugno temperature in linea con gli anni passati, così come i giorni di pioggia. Mentre sono diminuiti i casi di temporali. 




(I dati climatici per la zona delle Langhe)

Nele Langhe, invece, giugno 2018 più freddo di quasi un grado rispetto allo scorso anno. Mentre la pioggia è segnalata in calo rispetto a 365 giorni fa. 


((I dati climatici per la zona di Montalcino)

A Montalcino, invece, medie stagionali di due gradi inferiori rispetto alla media dello scorso anno. Ma ha piovuto molto di più: raddoppiati i fenomeni temporaleschi. 


(I dati climatici per la zona dell'Etna)

Anche sull'Etna, dove stamattina in cima è anche riapparsa la neve, temperature in calo di un grado. Ma a giugno non aveva mai piovuto così tanto: sono già sette i giorni di pioggi e due quelli di temporali. E ancora il mese non è finito. Lo scorso anno aveva poiovuto solo due volte. E non c'era mai stato un temporale. Fenomeni che devono farci interrogare. 

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY