Banner
Banner
06
Nov

Export di vini negli Stati Uniti, la Francia sorpassa l'Italia: non succedeva da 8 anni

on 06 November 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Scenari

L'Italia esporta in America più del doppio, in termini di volume, del vino francese: ma le etichette transapline valgono oltre 100 milioni di euro in più di quelle del nostro paese. Silvana Ballotta, Business Strategies: "La dimostrazione della nostra ridotta competitività sui mercati globali"

La Francia del vino brinda allo storico sorpasso sull’Italia negli Stati Uniti, primo mercato importatore al mondo e da 8 anni "feudo" enologico del Belpaese. 

Lo annuncia l’Osservatorio Paesi terzi di Business Strategies, che assieme a Nomisma-Wine Monitor ha elaborato gli ultimi dati sulle importazioni di vino statunitensi (fonte Dogane) aggiornate al terzo trimestre di quest’anno. Il sorpasso in valore (1,22 contro 1,21 miliardi di euro) è l’effetto della clamorosa rimonta del vino transalpino su quello italiano, che ha recuperato in soli 9 mesi circa 160 milioni di euro. “L’Italia perde il primato più ambito e lo perde male – ha detto la Ceo di Business Strategies, Silvana Ballotta - se pensiamo che oggi la Francia è market leader nei primi tre mercati di importazione al mondo, Stati Uniti, Gran Bretagna e Cina. Ma fa ancora più male registrare come, in un anno di grande crescita della domanda di vino nel mondo, gli Stati Uniti siano diventati la cartina tornasole della nostra ridotta competitività sui mercati globali, frutto di azioni di marketing e promozione deboli e mai sinergiche”.

Nel dettaglio, la corsa di Parigi negli Stati Uniti fissa la performance in valore nei primi 9 mesi di quest’anno a +18,8%: 6 volte di più dell’incremento italiano (3%), che perde nettamente anche il confronto con la crescita complessiva delle importazioni statunitensi di vino (+8%). Il Belpaese vede così diminuire le proprie quote di mercato rispetto al pari periodo del 2016 (da 32,7% al 31,1%) soprattutto per effetto della stagnazione delle vendite di vini fermi imbottigliati, dove rimane market leader (962 milioni di euro) ma guadagna in valore solo l’1,6%, contro il +21,4% francese e una media import generale sul segmento del 5,9%. Sotto media anche gli sparkling italici, che pur incrementando dell’8,7% fanno peggio del mercato (+11,5%) e, ancora una volta, dei francesi (+14%), assoluto leader in valore della tipologia con 432 milioni di euro. Diverso il discorso sui volumi importati, con l’Italia che doppia la Francia. In lieve calo il prezzo medio generale del prodotto importato, con l’Italia in ribasso specie sugli sparkling.

La Francia nel terzo trimestre del 2016 ha esportato negli Stati Uniti vino per 1,02 miliardi di euro (con un volume poco sopra il milione di ettolitri); nello stesso periodo l'Italia segnava 1,17 miliardi di euro di valore (e un volume di 2,3 milioni di ettolitri). Nel terzo trimestre di quest'anno, la Francia fa registrare 1,21 miliardi di euro di valore di vino esportato (e un volume di 1,24 milioni di ettolitri), mentre l'Italia sale di poco a 1,20 miliardi di euro (con un volume pari a 2,47 milioni di ettolitri). In totale l'export di vini nel mercato statunitense vale quasi 3,9 miliardi di euro e la fetta più grande di questa "torta" se la dividono proprio Italia e Francia. 

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Anna Sampino
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it