Banner
Banner
20
Apr

Le nuove generazioni della grappa: "Uniti per portare alla fama mondiale i nostri distillati"

on 20 Aprile 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Scenari


(Anna Gozio, Alessandro Marzadro, Elisa Belvedee Mazzetti, Giulia Castagner e Martina Bosetti)

Un maggior sforzo culturale e di comunicazione potrebbe portare ad una fama mondiale un distillato 100% Italiano come la Grappa. Le carte vincenti non mancano affatto: elevata qualità, ingrediente per abbinamenti culinari glamour, miscelabilità, richiamo turistico. 

E dall’appena conclusa edizione 2017 del Vinitaly emerge un’ulteriore asso: l’unione fra distillatori per promuovere l’identità moderna del prodotto in Italia e nel mondo. Il salone veronese ha infatti ospitato l’incontro dal titolo “Quella nuova moda della Grappa”, nato dalla volontà di cinque distillerie di proiettare definitivamente la Grappa verso nuove frontiere. “Il nostro paese è riuscito a proteggere la Grappa dalle imitazioni. Ora dobbiamo abbattere il limite storico del Distillato Italiano: la comunicazione.” Secondo il relatore Massimo Billetto, docente della Worldwide Sommelier Association e co-Autore della Guida Bibenda, è dunque giunto il momento del punto di svolta per la Grappa, eccellenza italiana di cui essere orgogliosi, che nasce in luoghi oggi equiparabili a veri e propri musei. 

“La nascita e il consolidamento dell’associazione Donne della Grappa – ha precisato Anna Gozio della Distilleria Franciacorta - è la testimonianza di un distillato oggi assai femminile, che si accompagna spesso al piacere dell’ospitalità del luogo di produzione.” “La Grappa? È uno stile di vita che – è l’opinione espressa da Elisa Belvedere Mazzetti, della Distilleria Mazzetti d’Altavilla – va promossa attraverso iniziative culturali come i corsi di avvicinamento e degustazione per rendere più consapevole il consumo.” Grappa come “rappresentante dell’eleganza nel mondo dei distillati” secondo Martina Bosetti della Distilleria Bertagnolli che vede nel distillato di bandiera “un ingrediente gourmet per ricette e cocktail che testimoniano la versatilità di questo prodotto”. 

“Fattore chiave che può giocare sulla promozione della Grappa – ha precisato Giulia Castagner della Distilleria Castagner - è l’unione dei distillatori che in passato non si è sviluppata. Occorre creare cultura del distillato secondo un concetto nuovo e moderno". Alessandro Marzadro della Distilleria Marzadro vede nella Grappa “uno strumento per veicolare la complessità di territori e vitigni diversi degli angoli dell’Italia, attraverso un distillato di tradizione da far conoscere nei dettagli anche ai bartender, appassionandoli”. La cultura del servizio (con l’uso dei bicchieri corretti) e il piacere organolettico della degustazione sono fra i punti sui quali lavorare all’insegna della sinergia. Non ultimo anche quello del turismo sul quale il relatore Massimo Billetto ha lanciato una proposta: creare alcune strade della Grappa che possano catalizzare l’attenzione, nei vari territori, verso “la nuova moda della Grappa”.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it