Banner
Banner
20
Apr

La Strada del Vino della Val di Noto ha la sua enoteca: taglio del nastro sabato 22 aprile

on 20 Aprile 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Scenari

Un luogo dove presentare al pubblico non solo le etichette prodotte nella zona, ma anche le eccellenze gastronomiche che si trovano in questa parte della Sicilia


(La Loggia del Mercato, sede dell'enoteca de La Strada del Vino della Val di Noto)

Ci sono voluti anni di iter burocratici, carte, firme, bolli. Ma finalmente l'enoteca de La Strada del Vino e dei Sapori della Val di Noto è realtà. 

La grande festa di inaugurazione si terrà sabato 22 aprile alla presenza del sindaco di Noto, Corrado Bonfanti, del Presidente della Strada del Vino della Val di Noto, Sebastiano Gulino e di tutti i rappresentanti del mondo vinicolo siciliano e non. L'enoteca è stata realizzata all'interno della Loggia del Mercato di Palazzo Nicolaci di Villadorata, nel centro storico di Noto e diventa, a tutti gli effetti, un punto di riferimento per il settore del turismo enogastronomico, in costante crescita in tutta la Sicilia. Ma non solo. Perché permetterà a La Strada del Vino di consolidare l’importante rapporto tra il sistema produttivo delle aziende del Val di Noto e il settore turistico, sempre più orientato verso la ricerca e la scoperta delle eccellenze del territorio. L’obiettivo primario sarà quello di organizzare manifestazioni destinate alla promozione dei vini e degli altri prodotti tipici del territorio, azioni di informazione rivolte ai consumatori e ogni altra attività volta alla valorizzazione del comparto enogastronomico del Val di Noto, in sintonia con il sistema turistico locale. 

L’enoteca, aperta tutti i giorni, sarà un vero e proprio contenitore culturale attraverso il quale veicolare la promozione del territorio, promuovendo le eccellenze enogastronomiche e conducendo coloro i quali hanno voglia di approfondire la conoscenza del Sud Est siciliano, attraverso percorsi sensoriali alla scoperta dei luoghi e dei cibi che hanno fatto la storia della Sicilia. Numerose sono le etichette presenti all’interno dell’Enoteca, con i tre vini Doc del territorio (Siracusa, Noto ed Eloro) principalmente a base di Nero d’Avola e Moscato, oltre a numerosi prodotti delle aziende del Val di Noto, dall’olio Dop Monte Iblei ai grani antichi, alle conserve di agrumi e pomodoro Igp Pachino, alle mandorle. Tutti accomunati da un comune denominatore: grande qualità e rispetto delle tradizioni.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it