Banner
Banner
01
Apr

Etna, che buona l'annata 2014! E la Strada del Vino presenta tre iniziative

on 01 Aprile 2019. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La degustazione


(Marika Mannino, Gina Russo, Francesca Landolina, Maria Grazia Barbagallo)

di Francesca Landolina, Catania

Che buona annata, la 2014, sull’Etna! All’unanimità, è questo il parere emerso al centro fieristico Le Ciminiere di Catania, nel corso della Masterclass “Le anime del Nerello”, organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna in collaborazione con Ais Sicilia, delegazione di Catania, nell’ambito del Catania Cooking Fest, il Salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina, a cura dell’Expo e della Federazione italiana Cuochi.

“Partecipare ad eventi come questo, significa non solo raccontare i vini etnei, da versante a versante, da Nord a Sud, ma fare anche promozione del territorio. Sono infatti felice di poter annoverare anche altre iniziative che stiamo portando avanti con grande soddisfazione. La prima è quella che permette di esplorare l’Etna e di fare un tour tra le cantine etnee in un modo unico, con l’antico trenino della Circumetnea. La seconda è EtnAmbiente che dallo scorso giugno ci ha permesso di affrontare, in sinergia a cittadini e comuni, il problema delle micro discariche abusive in difesa del territorio che amiamo. La terza, in divenire, si chiama "crossing Etna", un educational per tour operator internazionali e giornalisti che si terrà nel mese di novembre. Non ci fermiamo e crediamo che sia necessario andare avanti sempre più uniti perché se è vero che cresce l’enoturismo ed è così, bisogna presentarsi al meglio, offrendo itinerari, guidando i turisti e tutelando il nostro bene più grande: il territorio da cui nascono i nostri prodotti. Al resto, pensa l’Etna con il suo enorme fascino”, ha affermato Gina Russo, presidente della Strada del vino e dei Sapori dell’ Etna. 


I vini protagonisti della masterclass, che è stata condotta dalla delegata Ais Catania Maria Grazia Barbagallo, sono stati 11

Etna Rosso Tenute Mannino di Plachi
I vigneti in cui viene prodotto sono a Castiglione di Sicilia, versante Nord. Colore rosso rubino, al naso profumi di fiori secchi e di frutta macerata. Al palato asciutto, pieno con tannini ben dosati. Lungo sul finale.

Trimarchisa Etna Rosso Doc Tornatore
Siamo nel versante Nord, nel comune di Castiglione di Sicilia. Il Trimarchisa 2014 è un vino complesso, con note floreali, di frutta rossa, tè nero, cioccolato. Il sorso è fresco, armonico con una trama tannica fine. Molto persistente.

Il Musmeci Etna Rosso Doc Tenuta di Fessina
Nel versante Nord Est, a Rovittello, frazione di Castiglione di Sicilia, nasce il Musmeci, un vino dal profilo elegante, con note floreali e una spiccata mineralità. Verticale al palato, tannini vellutati e lunga persistenza.

Muscamento Etna Rosso Doc Fischetti
Questo Etna Rosso nasce a Rovittello, frazione di Castiglione di Sicilia. Colore rosso rubino, al naso note floreali di lavanda, fiori secchi, carrubba, sentori lavici e note speziati. Al palato vibrante con tannini ancora giovani e vivaci. Ma è recente l’imbottigliamento. Piacevole e fresco al sorso.

Contrada Crasà Etna Rosso Doc Cantine Russo
I vigneti si trovano a Solicchiata, frazione di Castiglione di Sicilia, nel versante Nord dell’Etna. Il Contrada Crasà è un vino dall’invecchiamento dinamico perché per circa un anno, solo in parte, fa un passaggio in legno (barrique e tonneax) per poi essere assemblato e tornare ad affinare in acciaio. Colore rosso rubino, presenta al naso sentori di frutti rossi, viola e rosa. Trama tannica fine, al palato sorso equilibrato e lungo.

Fondo Filara Etna Rosso Doc Cantine Nicosia
Siamo nel verante Sud-Est a Trecastagni. Colore rosso rubino, al naso note di frutti rossi, ciliegia sotto spirito, spezie. Al palato equilibrio e buona trama tannica.

Aitho Etna Rosso Doc Azienda Falcone
Siamo a Santa Maria di Licodia, bel versante Sud Ovest. Affinato per 28 mesi in acciaio, presenta al naso sentori di frutta rossa e note ferrose con spiccata mineralità. In bocca fresco, con tannini eleganti. Persistente nel finale.

Contrada Villagrande Etna Rosso Doc Barone di Villagrande
Siamo a Milo, nel versante Est. Un rosso etereo nei suoi profumi di fragola, melograno e roccia lavica. In bocca equilibrato, con tannini fini e fruttato nel finale. Molto persistente.

Pistus Etna Rosso Doc I Custodi delle vigne dell’Etna
I vigneti dell’azienda si trovano nel versante Nord Est. Un rosso che si svela pian piano. Al naso si aprono sentori di frutti rossi e note laviche. Pienezza ed armonia al palato. Avvolgente. Regala insieme potenza ed eleganza. Molto persistente.

DeAetna Etna Rosso Doc Terra Costantino
Siamo nel versante Est, nel comune di Viagrande, in contrada Blandano. Al naso frutta rossa, spezie, note laviche. Al palato snello, dinamico, vibrante. Finale lungo e persistente

Etna Rosso Azienda Nicola Gumina
Colore rosso rubino. Al naso intense note di frutti rossi maturi, note balsamiche e spezie. Pienezza al palato. Buona persistenza.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY