Banner
Banner
27
Nov

Durello & Friends 2017 - I NOSTRI MIGLIORI ASSAGGI

on 27 November 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La degustazione

di Federico Latteri, Verona

Durante i tre giorni di Durello and Friends 2017 (leggi i nostri articoli 1 e 2) abbiamo avuto la possibilità di degustare circa un centinaio di spumanti prodotti dalle aziende facenti parte del Consorzio. 

Molto buona la qualità media riscontrata. Ci sono potenzialità importanti e capacità di crescita. Il Lessini Durello è uno spumante freschissimo, mai banale, dotato di personalità e originalità derivanti sia dalle peculiarità del territorio che dalle caratteristiche della varietà autoctona di uva utilizzata, la Durella. La spiccata mineralità che riscontriamo ha un duplice volto, marino e vulcanico. Bisogna comunque fare una distinzione tra i prodotti ottenuti mediante il Metodo Classico e quelli ottenuti con il Metodo Martinotti. Questi ultimi, infatti, sono più semplici e immediati, riuscendo ad esprimere in maniera meno incisiva le caratteristiche della denominazione. I Metodo Classico hanno un passo decisamente diverso. In base alla durata del periodo di permanenza sui lieviti distinguiamo due principali gruppi, uno che fa 36 mesi di affinamento e uno che ne fa 60. Ci sono poi spumanti con affinamenti più lunghi, 80 mesi o oltre. I prodotti con almeno 60 mesi di affinamento hanno eleganza, complessità, finezza e profondità maggiori rispetto agli altri.

Di seguito i nostri migliori assaggi con alcune note descrittive (tra parentesi è indicato il periodo di affinamento sui lieviti dei Metodo Classico):

Casa Cecchin  

Doc Lessini Durello Nostrum Metodo Classico extra brut 2013 (36 mesi) - Da uve Durella 90% e Pinot Nero 10 %. Ha un naso fine con note agrumate e floreali unite ad un cenno balsamico. In bocca è puro, lineare, fresco e sapido.

Doc Lessini Durello Riserva Metodo Classico dosaggio zero 2011 (60 mesi) - Da uve Durella 90% e Pinot Nero 10 %. E’ elegante e complesso al naso con note salmastre, frutta secca e un cenno di liquirizia. Equilibrato e molto persistente il sorso.

Cantina di Soave 

Doc Lessini Durello Riserva Settecento33 Metodo Classico brut (36 mesi) - Da uve Durella 100%. Offre un naso di frutta matura e tenui note mielate. In bocca è fresco, tendente ad una certa morbidezza, salino e di buona lunghezza. 

Casarotto 

Doc Lessini Durello Riserva Metodo Classico brut 2013 (36 mesi) - Da Durella in purezza. Profumi floreali, sentori iodati e fini note biscottate precedono un sorso provvisto di viva acidità e sapidità. Essenziale, pulito e ben fatto.

Cavazza  

Doc Lessini Durello brut - Da uve Durella 100%. Metodo Martinotti con affinamento sui lieviti di circa due mesi. Naso accattivante di fiori e frutta fresca a polpa bianca. Il palato è spontaneo, piacevole e dotato di buona corrispondenza con l’olfatto.

Corte Moschina  

Doc Lessini Durello Riserva Metodo Classico brut 2010 (60 mesi) - Ottenuto da una selezione di uve Durella di un vecchio vigneto situato sul fianco del Monte Calvarina, nel cuore della zona vulcanica della denominazione. E’ elegante all’olfatto con profumi floreali, note agrumate, pan brioche e erbette di montagna. In bocca è fresco, sapido e di ottima lunghezza. Fine e completo.

Dal Maso  

Doc Lessini Durello brut - Da uve Durella 100%. Metodo Martinotti con quattro mesi di affinamento sui lieviti. Presenta un naso floreale, arricchito da note fruttate di pera. Al palato è vivo, dinamico, di grande beva. 

Franchetto  

Doc Lessini Durello Riserva Metodo Classico brut 2011 (60 mesi) - Da uve Durella coltivate ad un’altitudine compresa tra 550 e 600 metri sul livello del mare nell’alta Val d’Alpone. Ha un naso fine con note iodate, miele e frutta secca. In bocca riscontriamo freschezza, salinità, ottimo equilibrio e notevole persistenza. 

Fongaro  

Doc Lessini Durello Riserva Metodo Classico brut 2010 (60 mesi) - Da uve Durella 100%. E’ complesso e pulito all’olfatto con note salmastre, canditi e una componente balsamica mentolata. Al palato esprime grande energia con una progressione dinamica e ordinata. Armonico, salino e di grande lunghezza. 

Doc Lessini Durello Riserva Metodo Classico pas dosè 2009 (80 mesi) - Da uve Durella 100%. Ha un naso elegante con scorzetta di agrumi, fini sentori di pasticceria, una componente iodata e cenni di spezie. Segue un sorso completo, dotato di freschezza, consistenza e salinità. Lunghissimo il finale in cui tornano le spezie. Un prodotto di classe.

Gianni Tessari  

Doc Lessini Durello Riserva Metodo Classico extra brut 2010 (60 mesi) - Da uve Durella provenienti dal comune di Roncà nella Val d’Alpone. Frutta gialla matura e sentori mielati al naso precedono un palato cremoso con una nota sapida che cavalca il lungo finale.

Masari  

Leon Metodo Classico dosaggio zero (36 mesi) - Da Durella coltivata in vigneti situati a circa 300 metri sul livello del mare nei due versanti della Valle d’Agno, dove sono presenti terreni sia vulcanici che calcarei. All’olfatto presenta profumi di frutta gialla matura e miele. In bocca la componente aromatica è ben bilanciata da acidità e sapidità. 

Montecrocetta  

Doc Lessini Durello Metodo Classico brut 2009 (84 mesi) - E’un prodotto dallo stile particolare, basato più sull’ampiezza e la profondità che sulla tensione. Offre complessità al naso con frutta candita, note di pasticceria e crosta di pane. Al palato ha una certa morbidezza, una ricchezza aromatica mai eccessiva e notevole lunghezza.

Tonello  

Doc Lessini Durello Metodo Classico brut (36 mesi) - Da Durella in purezza proveniente da località Molinetto nel comune di Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza. Naso pulito con profumi floreali e note agrumate. Sorso molto fresco, sapido e dotato di un ottimo allungo. Stile lineare, diretto.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY